EICMA 2024 - Yamaha Tmax, cambia faccia e dotazione
Il re dei maxiscooter arriva a EICMA completamente rivisto nella linea e con parecchie novità tecniche
Il Tmax è tutto nuovo, si vede subito dalla carrozzeria completamente ridisegnata, ma anche sotto le plastiche ci sono parecchie novità .
Il bicilindrico da 560 cm3 ha sempre 48 CV ed è abbinato a un cambio automatico dotato di una frizione centrifuga rivista per migliorare lo scatto da fermo. Cambia anche il sistema di aspirazione che consente di far respirare e “suonare” meglio il motore.
La linea del Tmax è tutta nuova
Migliora l’elettronica
Il pacchetto di elettronica si arricchisce di una piattaforma inerziale che consente di avere l’ABS cornering, in grado cioè di funzionare anche in curva. Confermati il controllo di trazione e le due mappature motore che consentono di cambiare il tipo di erogazione della potenza.
@insella.it Nuovo Yamaha T-Max Tech Max . . . #yamahatmax #tmaxtechmax #insella #insellagarage #eicma2024 #eicma ♬ suono originale - inSella.it
Il cruscotto TFT da 7 pollici è stato aggiornato e offre tre tipi di visualizzazione delle informazioni. Inoltre, tramite l'app MyRide, si può connettere allo smartphone consentendo di riprodurre musica, visualizzare gli SMS e ricevere le chiamate e le comunicazioni via e-mail. L'app inoltre dà accesso a numerose funzioni e servizi, come la posizione dove si è parcheggiato, il consumo di carburante e i percorsi effettuati.
Il cruscotto ha una schermo TFT a colori e, tramite l'app Garmin, può avere anche il navigatore
Inoltre, scaricando l’app Garmin sul cellulare (gratuita per chi compra un Tmax), si può avere il navigatore satellitare con informazioni in tempo reale su traffico e meteo e i punti di interesse.
Confermata infine l’ottima ciclistica che può contare su un leggero telaio in alluminio, forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore, freni disco anteriori da 267 mm di diametro con pinze radiali e freno a disco posteriore da 282 mm.
L'impianto frenante ha due dischi anteriori morsi da pinze ad attacco radiale
Tech Max con cruise control
Disponibile anche la versione Tech Max che aggiunge alla dotazione del Tmax "base" il parabrezza regolabile elettricamente, sella e manopole riscaldate, il cruise control e l’ammortizzatore posteriore regolabile. Di serie anche il sistema che controlla la pressione degli pneumatici e i blocchetti al manubrio retroilluminati.
Nel sottosella ci sta sempre un casco integrale e avanza un po' di spazio
Quando arriverà
Sia il Tmax che il Tech Max saranno disponibili a partire da marzo 2025 presso la rete dei concessionari ufficiali Yamaha. Non c’è ancora un prezzo ufficiale, ma verosimilmente non si discosterà molto da quello del modello attuale che parte da 13.499 euro.
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA
Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!