Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Voge Valico 800DS Rally per chi non si ferma al primo sterrato

Questa crossover non teme l’off road anche impegnativo, ha un motore potente e una ciclistica di qualità con sospensioni completamente regolabili

La Rally è una moto con una propensione al fuoristrada molto spiccata e una dotazione specialistica. Lo suggerisce la carenatura a sviluppo verticale che protegge anche guidando in piedi, mentre la sezione centrale è più snella di quella delle moto “africane” per consentire una maggiore libertà di movimento, a beneficio della guidabilità. È possibile regolare la posizione del manubrio intervenendo sui riser, la sella è a 850 mm dal suolo ma i fianchi stretti permettono di arrivare bene a terra con i piedi e la Casa promette una buona guidabilità anche a bassa velocità.

Image

Il frontale rialzato e in stile dakariano

Ha quasi 100 CV

Il motore ha una bella spinta: bicilindrico parallelo di 798 cm³, ha la distribuzione doppio albero a camme in testa, arriva a 94 CV di potenza a 9000 giri/minuto ed ha un picco di coppia di 81 Nm a 6500 giri/minuto, per una velocità massima di 190 km/h. La Valico 800DS Rally è una moto capace di regalare emozioni, con tutto quello che serve: frizione idraulica con anti-saltellamento e cambio a sei rapporti, possibilità di scegliere fra diverse mappature, controllo di trazione e ABS disinseribile.

Image

Sella alta, vita snella, sospensioni di qaualità. La Valico 800 è pronta per i viaggi avventurosi

Sospensioni adeguate

Il telaio in tubi di acciaio è specifico per questo modello, e abbiamo sospensioni KYB completamente regolabili e ad ampia escursione come richiesto dall’uso in fuoristrada. Inoltre abbiamo un forcellone a due bracci in alluminio e in previsione delle maggiori sollecitazioni è stato adottato l’ammortizzatore di sterzo, pure questo regolabile.

Image

Il cruscotto a colori sembra quasi un tablet

Anche le misure delle ruote a raggi sono più adeguate a terreni impegnativi: anteriore 21” con pneumatico 90/90 e posteriore 18 “con pneumatico 150/70, le coperture sono Pirelli Scorpion rally STR, una garanzia per le crossover da off road. L’impianto frenante è Nissin, davanti due dischi con pinze radiali a quattro pistoncini e dietro un disco con pinza flottante a due pistoncini, con ABS di ultima generazione disinseribile per l’uso in fuoristrada.

Dimensioni abbondanti

Pesa 213 kg a secco la Voge Valico 800DS Rally, ai quali va aggiunto il peso del carburante nel serbatoio, che nonostante l’apparenza filante contiene ben 24 litri. Tutto è dimensionato più generosamente rispetto alla versione stradale, qui l’interasse arriva a 1576 mm e la lunghezza a 2390 mm, e per via del parabrezza è maggiore anche l’altezza che arriva a 1399 mm.

Protetta dalla carenatura c’è una strumentazione TFT a colori con sviluppo verticale; è possibile connetterla con lo smartphone per gestire chiamate, musica e messaggi, c’è la presa USB e la dotazione comprende anche sella e manopole riscaldabili.

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
bonmoto
Mar, 12/11/2024 - 21:28
Se ne sono sentite di tutti i colori. Somiglia a .. e copiata da... Secondo me è bella e basta e pure la sella ad altezza umana vogliamo poi parlate del prezzo?