EICMA 2024 - È stata un'edizione da 110 e lode
Anche quest'anno EICMA ha registrato numeri da record, a conferma della solidità del comparto due ruote in Italia
L’81esima edizione di EICMA, che ha celebrato i 110 anni dell’evento, è stata un successo, lo confermano i numeri nudi e crudi: sono state registrate più di 600.000 le presenze, 40mila in più dell’anno scorso, da record anche il numero degli espositori presenti, oltre 770 da 45 Paesi in rappresentanza di ben 2.163 marchi, molti dei quali (il 26% ) presenti per la prima volta alla kermesse meneghina. Per quanto riguarda invece gli operatori del settore, sono stati più di 38mila i professionisti presenti, mentre a “coprire” l'evento erano presenti oltre 8mila tra giornalisti, content creator, tecnici e professionisti della comunicazione, arrivati a Milano per raccontare le novità (le trovate qui) portate dalle Case costruttrici.
Moto Live, gaming e mostra 110 anni
Con una superficie record di oltre 330mila metri quadrati, l’area esterna MotoLive è stata animata per sei giorni da spettacoli, stunt show, prove moto e gare che hanno visto la partecipazione di piloti internazionali e leggende del motorsport, il tutto condito da 8 ore di diretta televisiva. Non da meno il successo riscosso dell’area Gaming, presa d’assalto da migliaia di giovanissimi. Grande interesse, con oltre 20mila visite, ha suscitato anche la mostra “EICMA: 110 anni di design a due ruote” allestita per celebrare l’anniversario della manifestazione attraverso una selezione 36 moto storiche e moderne.
Il commento
“Molto soddisfatti” il presidente e l’ad di EICMA, Pietro Meda e Paolo Magri, che nel comunicato hanno sottolineato come “questi numeri siano il modo migliore per festeggiare un traguardo unico al mondo come quello dei 110 anni di EICMA. Da dopo l’interruzione del Covid – hanno aggiunto Meda e Magri - non abbiamo mai smesso di investire nell’evento e di guardare al futuro della manifestazione, implementando i servizi per le aziende, i contenuti, la promozione e le esperienze di visita per il pubblico. Il ritorno di tutte le Case costruttrici è stato poi motivo di grande orgoglio, così come quello di vedere i padiglioni pieni di giovani e di famiglie: a loro, a tutti gli appassionati e ai nostri partner va il ringraziamento più grande”.