Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Piaggio Medley 200, la novità è nel motore

Il nuovo ruote alte della casa di Pontedera monta un motore 200 da 17 CV e innovativo sistema Start &Stop brevettato

La leggerezza, l’agilità e la facilità di guida di uno scooter a ruota alta, la protettività e capacità di carico di uno scooter GT e le prestazioni di uno scooter di media cilindrata. È la formula alla base di quest’ultima versione del Piaggio Medley 200, che come suggerisce il nome ”apre” a una categoria superiore con una nuova motorizzazione. Si tratta di un monocilindrico d 174 cm3 a quattro tempi raffreddato a liquido che dispone di una potenza di 13 kW (17 CV) e una coppia di 16,5 Nm: migliorano le prestazioni in assoluto ma soprattutto migliorano l’elasticità e la ripresa dalle basse velocità, caratteristiche che permettono di destreggiarsi brillantemente nei percorsi cittadini e nel traffico. 

Nuovo sistema di avviamento e Strat & Stop

Risulta molto comodo anche il sistema di Start & Stop brevettato Piaggio e denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System) che ha permesso l’eliminazione del motorino d’avviamento classico, sostituito da un motorino brushless “direct mount“, cioè installato direttamente sull’albero motore senza ruote dentate che debbano ingranare, con il risultato di ottenere silenziosità all’avviamento, leggerezza e affidabilità grazie alla minore usura delle parti.

Linea sportiveggiante

Nessuno stravolgimento a livello estetico, il Medley riprende gli stilemi del marchio Piaggio con un taglio leggermente sportivo, linee filanti e sagomate e un manubrio caratterizzato dal proiettore anteriore full LED, nel quale è ospitata la strumentazione LCD digitale. Dà un taglio dinamico a tutta la silhouettes il retrotreno particolarmente slanciato; che nonostante l’aspetto filante riesce ad ospitare un vano sottosella di dimensioni generose per uno scooter a ruote alte. Il trucco è nel posizionamento del serbatoio del carburante al centro della pedana per lasciare maggiore spazio nella coda. Una soluzione che permette di effettuare il rifornimento senza scendere dalla sella e dà vantaggi nella guidabilità grazie alla maggiore centralizzazione delle masse. La sella è ad apertura elettrica comandata da un pulsante sul manubrio, ma resta anche il comando di apertura meccanica installato nel cassetto del contro scudo.

Image

Non cambia il telaio

Il telaio portante è lo stesso per i Medley di tutte le cilindrate, una struttura monoculla bassa in tubi di acciaio con rinforzi in tubi e piastre progettata per contenere l’altezza del tunnel. Le ruote in lega di alluminio a sei razze sono di 16" l’anteriore, per un migliore assorbimento delle asperità e una maggiore stabilità, e di 14” la posteriore, per guadagnare maneggevolezza; montano rispettivamente pneumatici 100/80 e 120/70, con freni a disco di 260 mm Ø davanti e 240 mm ŒØ dietro, entrambi con pinze flottanti a doppio pistoncino, controllati da un sistema antibloccaggio ABS a due canali.

Versione base o S?

Due le versioni disponibili: Medley nelle livree Grigio Astrale e Nero Abisso con cerchi e maniglione del passeggero color alluminio, mentre per il Medley S le varianti cromatiche sono Nero Meteora opaco, Bianco Luna, Blu Ardesia opaco e Oro Opaco con sella e interni neri; sono neri anche cerchi ruota, ammortizzatori, maniglione del passeggero, interno delle plastiche superiori della pedana e finiture sul frontale. Per quest’ultima versione la piattaforma multimediale MIA per il collegamento tra sistema di bordo e smartphone è di serie.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento