Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Moto Morini Alltrhike: una crossover per cominciare con l'Adventouring

Con la Alltrhike anche Moto Morini fa il suo ingresso nel segmento delle crossover medie con ruota da 21" per viaggiatori "avventurosi"

Un segmento molto combattuto e sempre più affollato quello delle crossover medie dove dall'inizio dell'anno prossimo ci sarà anche l'ultima novità di Moto Morini: la Alltrhike

Image

La luce a terra della Moto Morini Alltrhike è adeguata per avventurarsi in off-road

Ruota da 21" e sospensioni a lunga escursione non lasciano dubbi sulla vocazione della crossover di Trivolzio, modello d'accesso per prendere confidenza con l'Adventouring senza troppi patemi, grazie a dimensioni contenute e peso (a secco) di soli 170 kg. Ricca la dotazione di bordo con ABS disinseribile per la guida in fuoristrada, parabrezza regolabile, paracoppa, sella divisa in due parti, cavalletto centrale e due prese: USB e USB-C. Il cruscotto invece si sviluppa in verticale e offre il sistema di navigazione.

Image

 

Com'è fatta

La linea della Alltrhike è dominata dal serbatoio del carburante da ben 18 litri di capienza massima che si contrappone ad una parte posteriore essenziale. È spinta da un bicilindrico in linea di 450 cm3, con 8 valvole ed omologato Euro 5+, in grado di sviluppare una potenza di 44,2 Cv a 8500 giri e un coppia massima di 44 Nm a 6250 giri (con una velocità massima dichiarata dalla casa di 155 km/h), quindi perfettamente in regola per i neopatentati (qui la regolamentazione introdotta dal nuovo CdS). Solido il telaio, a traliccio in acciaio mentre il forcellone è in alluminio. Completamente regolabili le sospensioni, con forcella KYB con steli da 41 mm ed escursione ruota di 210 mm e monoammortizzatore con escursione di 190 mm. Alla frenata ci pensa una pinza ad attacco radiale che all'anteriore va a "mordere" un disco da 320 mm mentre al posteriore c'è un disco da 255 mm con pinza a 2 pistoncini contrapposti.     

Image

Anche il pacchetto Kayaba (regolabile) promette divertimento in off-road

Image

Aggressivo il frontale dotato di doppio faro tondo a LED

Image

Lo schermo TFT è posizionato verticalmente, con un certo "effetto road-book"

Fateci sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate di questa novità italiana, che sta per entrare in lizza nel segmento delle crossover medie.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2024.

Aggiungi un commento