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EICMA 2024 - Kymco CV-R5, è uno scooter o una moto crossover?

Il nuovo maxi della casa taiwanese è l’anello di congiunzione tra il mondo degli scooter e quello delle moto adventure, due segmenti apparentemente ai poli opposti…

Se Kymco voleva stupire c’è riuscita benissimo: il CV-R5 è l’anello di congiunzione tra il mondo degli scooter e quello delle moto adventure. Eppure questo maxi, il primo maxi scooter crossover del marchio taiwanese, riesce a mettere insieme le due cose. Basta guardarlo, nella parte anteriore la carrozzeria somiglia moltissimo a quelle delle moto “africane”, ci sono il manubrio alto con tanto di paramani e la forcella a steli rovesciati, la “coda” alta come quella di una moto da rally; la parte centrale invece ha la pedana come quella di uno scooter, e ha il tunnel, seppure altissimo così da permettere di guidare facendo forza anche con le ginocchia.

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Visto da dietro sembra proprio un crossover

Pratico e comodo come uno scooter

Il CV-R5 ha anche le comodità di uno scooter: sistema keyless col transponder che permette di fare a meno della chiave di avviamento, sotto la sella un vano sufficientemente ampio da ospitare un casco integrale, parabrezza e scudo anteriore per proteggere dalle intemperie, display TFT a colori con connettività, sensore per il monitoraggio della pressione degli pneumatici e illuminazione a LED.

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Nel sottosella c'è spazio per ia casco integrale da cross con il frontino

Motore tutto nuovo

È uno scooter – se così lo vogliamo chiamare – per divertirsi tanto, e il motore è adeguato: un inedito monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido di 427 cm³ in grado di tirare fuori la bellezza di 34,4 CV a 7500 giri/minuto, che per uno scooter non sono pochi, e vanno a braccetto con 40 Nm di coppia a 5000 giri/minuto. Ci sono frizione centrifuga e variatore, ma il motore è fisso nel telaio come nelle moto e la trasmissione finale non è a cinghia ma a catena.

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Il manubrio alto con paramani è da off road. Il cruscotto si connette al cellulare

La forcella è a steli rovesciati di grande diametro e la sospensione posteriore monoammortizzatore con leveraggi progressivi per il collegamento al forcellone in alluminio; un sistema denominato PTM (Pivoting Torque Management) garantisce maggiore stabilità in accelerazione lavorando sulle forze torcenti.

Dimensioni da maxi

Pesa 210 kg il Kymco CV-R5, non è un fuscello, e anche le misure sono importanti: 1565 mm di interasse, lunghezza 2250 mm, larghezza 780 mm, altezza 1310 mm e sella a 800 mm da terra. I freni sono adeguati: due dischi anteriori con attacco radiale e dietro un disco con pinza a doppio pistoncino, una terza pinza provvede al freno di stazionamento quando si parcheggia lo scooter in pendenza. I cerchi sono in lega di alluminio e montano pneumatici semi tassellati nelle misure 120/70-15 anteriore e 150/70-14 posteriore. Non mancano i dispositivi di sicurezza: ABS e controllo di trazione. E per il passeggero pedane a scomparsa e due pratici maniglioni ergonomici cui aggrapparsi.

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