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EICMA 2024 - Kymco AK 575 Premium, più grosso e più ricco

Per la prossima stagione cresce la cilindrata, aumentano le prestazioni e la dotazione rimane da primo della classe

Ancora più sportivo, ancora più turistico. Non è una contraddizione ma il risultato delle modifiche che hanno portato a questo nuovissimo AK 575 Premium 2025: cilindrata aumentata fino a 575 cm³ e una dotazione a un livello superiore anche per un maxi scooter.

La linea non cambia

Esteticamente è rimasto quasi uguale a se stesso con il suo “fisico” imponente, le linee spigolose e l’ampio frontale puntato verso il basso, sottolineato dallo sguardo minaccioso del doppio gruppo ottico. Un colpo d’occhio aggressivo che convive con elementi turistici come lo scudo ampio e protettivo, e il parabrezza regolabile elettricamente. Ma c’è molto di più: accessori da granturismo come le manopole riscaldabili, oppure l’ABS cornering introdotto già sulla versione precedente; e ancora l’acceleratore ride-by-wire che permette la disponibilità di diversi Power Mode, il controllo di trazione il Cruise Control oppure la connettività Bluetooth con tutte le opzioni relative. Sull’AK 575 Premium anche una nuova strumentazione con tecnologia IPS che agevola la consultazione delle informazioni in ogni condizione di luce.

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Le dimensioni sono abbondanti, da vero maxi scooter

Buon sottosella

Resta comunque uno scooter e la praticità è importante, dunque sistema Keyless per fare a meno della chiave di contatto, un vano sottosella in grado di ospitare un casco integrale ed altri piccoli oggetti più un secondo cassetto dotato di presa USB nel controscudo, e ancora lo schienalino con supporto lombare regolabile per aggiustare la propria posizione in sella.

Nuovo motore

La vera novità però è il motore. Discende dal bicilindrico parallelo della versione precedente ma la cilindrata è stata portata a 574,2 cm³ per conservare la stessa potenza massima di 51 CV a 7500 giri/minuto nonostante i limiti imposti dalla conformità alla Euro 5+; se non è cambiata la potenza massima, però, è aumentata la coppia passando da 53,2 a 55 Nm a 6000 giri/minuto, con la conseguenza di un aumento del tiro in basso. L’AK 575 può raggiungere una velocità di 160 km/h ed è possibile scegliere fra tre modalità di guida: Sport con TCS attivo, Sport con TCS disattivato e Rain con TCS attivo. Per le patenti A2 sarà disponibile anche una versione da 35 kW. La trasmissione è classica da scooter, con variatore e cinghia.

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Non cambia il cruscotto, ampio ricco di informazioni e in grado di connettersi al cellulare

Confermata la ciclistica

Invariata la ciclistica, costituita da un telaio in alluminio con il motore fisso al centro come nelle moto; dietro, un forcellone oscillante a due bracci anch’esso in alluminio, con due ammortizzatori, mentre davanti c’è una forcella teleidraulica con steli di 41 mm Ø e 120 mm di escursione.

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Per essere uno scooter le ruote sono grandi, di 15”, in lega leggera a cinque razze, che montano pneumatici 120/70 davanti e 160/60 dietro, con freni rispettivamente a doppio disco di 270 mm Ø e singolo disco di 260 mm Ø, entrambi controllati da pinze Brembo e ABS cornering Bosch.

Rimangono invariate anche le generose dimensioni naturalmente: interasse 1580 mm, lunghezza 2200 mm, larghezza 795 mm e altezza 1494 mm, con un peso di 240 kg in ordine di marcia con il 90% di benzina nel serbatoio da 14,5 litri. È uno scooter che ha i muscoli, e li ostenta… 

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