EICMA 2024 - CFMoto, il V4 cinese per le moto sportive è pronto
Dopo aver depositato i brevetti e diffuso qualche immagine, CFMoto si accinge a svelare l’inedito V4 di cui si parla ormai da tempo. Non è da escludere che EICMA sarà l’occasione perfetta per farlo
CFMoto V4
E se nell’arena della SuperBike entrassero anche in cinesi di CFMoto? L’ipotesi appare tutt’altro che fantasiosa se si guarda in particolare al nuovo V4 da 1.000 cm3 ed oltre 200 CV, ritratto in alcune immagini e protagonista di un video caricato lo scorso luglio, già “patentato” nonché pronto per essere svelato a breve in occasione di EICMA. Ma andiamo con ordine.
Un V4 da SBK?
Nelle immagini si vede un V4 decisamente moderno, senza dubbio orientato a prestazioni elevate: il sistema di distribuzione è pensato per alti regimi di rotazione, mentre il sistema di raffreddamento, altrettanto evoluto, appare potente, con due circuiti separati d’acqua tra le bancate dei cilindri.
Chiaro dunque si tratti di un motore destinato ad essere montato su una superbike, cosa che immediatamente apre la porta ad un possibile approdo del costruttore cinese al campionato mondiale. D’altra parte, è ormai dall’inizio del 2024 che circolano voci circa il possibile ingresso di CFMoto nel WorldSBK e, con un’ipotetica 1000 RR V4 questo sarebbe tecnicamente possibile. Secondo il regolamento, CFMoto dovrebbe infatti produrre almeno 500 esemplari per omologare una moto da corsa ufficiale. Cifra facilmente raggiungibile in un paese come la Cina.
Grazie KTM
La possibile (o probabile a questo punto) CFMoto 1000 RR V4 (per il momento chiamiamola così) dovrebbe sfruttare se non la tecnologia perlomeno il know-how maturato da KTM, con cui il costruttore cinese ha all’attivo una fortunata joint venture che dura ormai da diverso tempo. Sebbene non esista attualmente una RC 16 con V4 omologata per la strada, la casa austriaca ha infatti riscosso non pochi successi in MotoGP grazie proprio ai V4, seppur con angolo di 90 gradi anziché di 75 come si vede in quello cinese. Inevitabile quindi, in questo caso, che parte della tecnologia messa a punto a Mattighofen passi a Pechino.
Il V4 in Cina
KTM o meno, la configurazione V4 ai cinesi interessa parecchio. Se per CF sarebbe una novità, per altre aziende compatriote rappresenta invece una soluzione già utilizzata. Pensiamo ad esempio alla power cruiser SRV 600 V Flash di QJMotor, oppure alla Dark Flag 950 presentata da Benda, tutt’ora al lavoro per lo sviluppo di ulteriori motori V4 da 500 cm3 e 57 CV e da 1198 cm3 1 154 CV. Sintomo che in Cina i quattro cilindri, specialmente se a V, potrebbero avere in futuro un sempre crescente successo, fosse anche per il “prestigio” che una simile configurazione può regalare a chi sfreccia accanto alle monocilindriche che affollano le città.