EICMA 2024 - CFmoto 125NK per avvicinarsi alle grandi
Questa bella naked ha un motore raffinato e una ciclistica di buona qualità. Non male anche la dotazione di elettronica
Linea muscolosa e futuristica per la 125NK, porta d’accesso alla famiglia delle naked CFMoto. Lo stile resta quello del concept realizzato dal reparto R&D italiano Modena 40, presentato alla scorsa edizione del Salone di Milano, ma è calato nelle forme più leggere di una moto disegnata per far breccia nel cuore dei sedicenni.
Fari e frecce sono a led, il cruscotto si connette al cellulare
Il motore è raffreddato a liquido
Qui il motore è un monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido di 124,9 cm³, lo stesso impiegato su altri modelli del marchio. Il temperamento è brillante: vengono dichiarate una potenza di 10,4 kW (14,2 CV) e una coppia di 12 Nm, ai vertici della categoria. La frizione è multidisco in bagno d’olio con dispositivo anti-saltellamento e il cambio è a sei rapporti.
Il telaio è in acciaio, come il forcellone
Progettata per destreggiarsi sia nel traffico cittadino, sia tra le curve e controcurve di una strada di montagna, la 125NK è costruita intorno a un telaio in tubi d’acciaio dotato di sospensione posteriore monoammortizzatore, controllata da un elemento regolabile nel precarico molla, mentre all’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati. Per una moto chiamata a dispensare emozioni, freni di dimensioni generose, di produzione Hangte: all’anteriore un disco di 292 mm Ø con pinza radiale a quattro pistoncini e al posteriore un disco di 220 mm Ø con pinza a un pistoncino, controllati dall’ABS a due canali. I cerchi sono in lega di alluminio, entrambi di 17”, e montano pneumatici sportivi nelle misure 110/70 R 17 MC e 140/60 R 17 MC.
La sella è bassa
Per quanto sia pensata come una moto sportiva la 125 NK ha la sella a soli 780 mm da terra ed è facile arrivare a toccare con i piedi, cosa particolarmente apprezzabile nell’uso urbano; nella media il peso di 151 kg in ordine di marcia, cioè con il serbatoio del carburante da 12,5 litri riempito al 90%.
La sella del pilota è bassa e stretta, quella del passeggero è piccola
All’altezza degli standard di categoria la dotazione: tutte le luci sono a LED, il cruscotto con display TFT da 5“ è dotato di connettività Bluetooth e Wi-Fi per mezzo dell’app dedicata CFMoto Ride e vicino allo strumento sono montate due prese USB, una tradizionale e una USB-C.
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2024.
Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!