Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Benelli Leoncino Bobber 400, ecco il V-twin!

Presentata a EICMA 2024, la Benelli Leoncino Bobber 400 amplia la famiglia Leoncino con un modello dallo stile "power cruiser" dotato del primo motore V-Twin della casa pesarese

Un nuovo stile 

Benelli ha presentato a EICMA 2024 la nuova Leoncino Bobber 400, una moto che reinterpreta il concetto di "bobber" in chiave moderna, con un design curato dal Centro Stile Benelli e una forte personalità. Il serbatoio da 15 litri, dalle linee caratteristiche della famiglia Leoncino, si integra con le sovrastrutture, creando un profilo basso e aggressivo. La sella del pilota, distaccata dal serbatoio, e la coda corta in alluminio contribuiscono a un look essenziale e muscoloso. Gli pneumatici dalla spalla alta, gli specchietti bar-end e la targa bassa completano il quadro di una moto quasi… power cruiser.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Image

Dettagli di stile: il leoncino, simbolo di Benelli, campeggia sul parafango anteriore

Il primo V-Twin di Benelli

La Leoncino Bobber 400 segna un debutto importante per Benelli: è la prima moto della casa pesarese ad essere equipaggiata con un motore bicilindrico a V di 60°.  Questo propulsore da 384,5 cm3, raffreddato a liquido e con una potenza di 34,5 CV a 8.000 giri/min, si integra bene nello stile "bobber" della moto, diventando un elemento chiave del design. Le teste dei cilindri con alette di raffreddamento aggiungono un tocco vintage,  mentre la trasmissione finale è a cinghia a garanzia di durata e scarsa manutenzione.

Image

La bellezza del V-Twin e sottolineata dalle finte alette di raffreddamento

Ciclistica e dotazione

La Leoncino Bobber 400 è costruita attorno a un telaio a doppia culla in acciaio, abbinato a una forcella telescopica da 35 mm all'anteriore e a un doppio ammortizzatore al posteriore. L'impianto frenante prevede un disco da 240 mm all'anteriore con pinza a singolo pistoncino e ABS a doppio canale. La sella del pilota, posta a 73 cm da terra, le pedane avanzate e l'ampio manubrio garantiscono una posizione di guida comoda e rilassata. Il display circolare a colori fornisce le informazioni essenziali, mentre il sistema TCS (Traction Control System) è una garanzia nell'uso in città. Si chiama Bobber, per cui non possiamo esimerci dal dirvi che misure di pneumatici monta: 130/90-16" davanti e 150/80-16" dietro. 

La Leoncino Bobber 400 sarà disponibile dal 2025 nelle colorazioni Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey.

Quanto è bobber il leoncino Bobber 400? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Mauro Tramelli
Mar, 05/11/2024 - 20:49
Ma dove sta la targa 🤔 ?