EICMA 2023, Suzuki GSX-8R e GSX-S 1000 GX, tutte le caratteristiche - VIDEO
Al salone di Milano Suzuki ha portato due interessanti novità stradali. Una sportiva carenata da usare comodamente sulle strade di tutti i giorni e una grintosa crossover 4 cilindri. Ecco come sono fatte
Partendo dalla naked GSX-8S, Suzuki ha realizzato una bella sportivetta dalle linee attillate e una posizione di guida non estrema che permette, secondo la casa giapponese, di macinare chilometri senza stancarsi.
Da una naked così godibile nel misto e così dotata dal punto di vista della elettronica come la GSX-8S, Suzuki non poteva non realizzare una versione carenata dedicata a chi ama le linee sportive e non disdegna qualche passaggio tra i cordoli. Nasce così la GSX-8R, versione carenata che coniuga una vocazione sportiva (ma non estrema) a doti turistiche.
Crossover 4 cilindri
Suzuki ha poi ampliato anche la famiglia delle sue crossover con GX, una stradale caratterizzata da potente 4 cilindri di Hamamatsu, una posizione di guida comoda e soprattutto inedite sospensioni elettroniche. Il cuore della GSX-S1000GX infatti è l'apprezzato quattro cilindri in linea da 999 cm³, raffreddato a liquido e con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC), caratterizzato da una curva di coppia ampia e regolare, il telaio è in alluminio così come il forcellone di derivazione sportiva, il manubrio è largo e rialzato come da tradizione crossover, mentre le ruote da 17” calzano gomme Dunlop Sportmax Roadsport 2. Nel video qui sopra vi raccontiamo nel dettaglio come sono fatte.