EICMA 2023: programma, novità, orari e prezzo biglietti
Poche settimane ancora prima dell’inizio di EICMA 2023, 80° edizione con in programma tantissime novità, tra cui l’area Urban Mobility e EICMA Esports Arena. Più di 1700 i brand presenti alla manifestazione. Ecco un primo “assaggio”…
EICMA 2023
A meno di un mese dall’apertura dei cancelli di Milano Rho Fiera, il Piccolo Teatro Strehler è stato lo scorso mercoledì palcoscenico per la presentazione di questa 80° edizione di EICMA, trasmessa in diretta streamng sui canali social della manifestazione. “Un luogo non casuale, perché – ha spiegato il presidente di EICMA Pietro Meda – in qualche misura EICMA è l’organizzazione di una complessa opera teatrale, che deve essere in grado di entusiasmare e soddisfare tanto il grande pubblico quanto gli espositori che salgono sul palco che allestiamo per loro”. In cartellone ci sono quest’anno convegni, presentazioni, talk e, come sempre, tantissimi attori del panorama motociclistico internazionale. Si parla di oltre 1700 brand provenienti da tutto il mondo, pronti a riempire otto padiglioni della fiera (due in più rispetto alle scorse edizioni) con le principali novità 2024.
Urban Mobility
Largo spazio sarà dedicato all’area Urban Mobility: “l’Area destinata alla mobilità urbana - ha spiegato lo stesso Amministratore Delegato della società organizzatrice, Paolo Magri - accoglierà imprese, istituzioni e, soprattutto, le startup di settore, a cui offriamo una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ma ospiterà anche talk e incontri divulgativi: l’obiettivo è quello di rappresentare quanto le due ruote, a pedale e a motore, siano già e saranno sempre di più una risposta concreta a una nuova e più complessa domanda di mobilità che viene dalla città. Questo spazio, promosso con ANCMA, l’associazione dei costruttori e dell’intera filiera, è un seme nel terreno di EICMA che vogliamo far crescere e si configura anche come luogo privilegiato di ascolto delle istanze delle imprese e dei cittadini”.
EICMA Esports Arena
Tra le novità più interessanti di questa nuova edizione anche EICMA Esports Arena, spazio dedicato al mondo del gaming (ovviamente in chiave motorsport) che accoglierà un ricco palinsesto di iniziative, tra cui le finali del campionato online di motocross su quattro tappe. “Un progetto - ha ribadito Meda - nato per coinvolgere giovani e giovanissimi, e anche uno strumento per le imprese del settore per traguardare il mercato di domani. Non mancano certo i giovani in EICMA, ma con questa iniziativa, insieme a quella degli NFT lanciata lo scorso anno e che continua, vogliamo introdurre una sorta di ‘algoritmo EICMA’ in rete per ingaggiare il nostro pubblico e portalo a vivere un’esperienza diretta di passione tra gli stand”.
Vi ricordiamo infine che per rimanere aggiornati su tutte le novità che vedremo a EICMA 2023 potete visitare la nostra sezione dedicata.
Orari d’ingresso
Giovedì 9 Novembre 2023 dalle 9.30 alle 18.30
Venerdì 10 Novembre 2023 dalle 9.30 alle 18.30
Sabato 11 Novembre 2023 dalle 9.30 alle 18.30
Domenica 12 Novembre 2023 dalle 9.30 alle 18.30
Prezzo biglietti
Terminato il periodo di sconti (si chiudeva il 18 settembre), i biglietti per l’ingresso a EICMA sono ora acquistabili direttamente dal sito online della kermesse al prezzo di 19 euro (ridotto 4-13 anni a 12 euro), a cui va aggiunto 1,5 euro di commissione.
Come arrivare
Dalle autostrade A7-Genova e A1- Bologna e A4-Torino: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fiera Milano;
Da Milano autostrada A4 Venezia: uscita Pero-Fiera Milano;
Dalle autostrade A8-Varese e A9-Como: dalla barriera di Milano Nord, direzione A4-Venezia e uscita Fiera Milano;
Da Milano: Autostrada A8 direzione Varese-Como ed uscita Fiera Milano oppure Autostrada A4 direzione Torino ed uscita Pero-Fiera Milano;
In metropolitana fermata M1 Rho-Fiera. Parcheggio gratuito per le moto a Porta Ovest – PM1