EICMA 2023 – Le World Dimension per il 2024
La gamma del costruttore romagnolo si rinnova con tre e-bike di qualità: la Suv Hiris creata per per le bikers desiderose di viaggiare, la gravel per Dracon per pedalate veloci sugli sterrati e la cargo Long Tail 24” per escursioni urbane con i bimbi o per portare oggetti voluminosi
Una Suv per donne avventurose
Sono tre le e-bike esposte da World Dimension all’interno dell’area Your Urban Mobility. La news più rilevante è la Hiris, una Suv bike progettata per un pubblico femminile sportivo e avventuroso. Un’e-bike con i “numeri” giusti per viaggiare o per le escursioni in natura del fine settimana. A disposizione delle bikers c’è il motore centrale Ananda M100 accreditato di una coppia 120 Nm, valore notevole capace di fornire adeguato supporto alla pedalata anche durante le salite a pieno carico. Ad assicurare lunghe gite sono pure le batterie integrate da 720 Wh, nonché una ciclistica adeguata ai viaggi comprensiva di cambio Shimano Deore M6000 a 10 velocità e cerchi da 27,5” con pneumatici da sterrato larghi 2,6”. Completano l’equipaggiamento luci, portapacchi, freni a disco idraulici e la forcella ammortizzata con escursione da 100 mm. La Hiris pesa 24 kg nella varianti con sistema elettrico da 36 e 48 Volt, in vendita rispettivamente a 2.889 e 3.049 euro.
Un Dracon per gli sterrati
La seconda novità per il 2024 è la Dracon, gravel con cerchi da 28” con pneumatici da sterrato, freni a circuito idraulico e cambio a 10 rapporti. Il motore è nel mozzo della ruota posteriore ed è alimentato dalle batterie nascoste nel tubo obliquo che dovrebbero assicurare lunghe escursioni con assistenza elettrica.
Una longtail per la famiglia
A completare la triade World Dimension è una delle due cargo al debutto nella gamma 2024, la Long Tail 24”. Un nome che svela il Dna del modello con telaio allungato nella parte posteriore per lasciare spazio al carico di 120 kg di merce o agli accessori per il trasporto dei bambini, come sedile, seggiolini e pedane poggia piedi. A incrementare la capacità di trasporto è l’ampio portapacchi anteriore omologato per sorreggere fino a 25 kg di oggetti. A fornire la spinta per tale carico è il motore Ananda M100 nel movimento centrale alimentata da doppie batterie litio polimeri da 537 Wh (poste sul tubo obliquo e dietro il tubo sella) pensate per fornire una prolungata assistenza. La Long Tail 24” ha, naturalmente, cerchi da 24” con gomme larghe 2,35” e con freni a disco idraulici. Il cambio è l’Altus a 7 velocità. Costa 2.999 euro.