Salta al contenuto principale

EICMA 2023 – Le e-bike “leggere” di Fantic

XC 1.2 e DC 1.4 Factory sono le e-MTB più leggere e interessanti del costruttore veneto. Sulla bilancia fanno segnare 15,5 kg, grazie al telaio in carbonio e al sistema elettrico TQ HPR50 con 50 Nm di coppia e batterie da 360 Wh 

Dall’urbana Issimo alle MTB più estreme come la XTF 1.6 Factory, le e-bike Fantic riscuotono un interesse crescente. Lo confermano gli appassionati che hanno affolato lo stand al salone di Milano, attirati dalle  recenti mountain bike leggere realizzate con la power unit TQ e motore HPR50 da 50 Nm, abbinato a batterie integrate da 360 Wh a cui è possibile accoppiare un range extender da 160 Wh per prolungare il divertimento.

Un sistema pensato per garantire il feeling di una bici muscolare grazie al peso contenuto, alle dimensioni compatte e alla silenziosità. A caratterizzarlo ci sono il display posizionato sul tubo orizzontale (riporta livello della batteria, velocità, autonomia, watt erogati dal motore e potenza del ciclista) e il comando sul manubrio per selezionare i 3 livelli di assistenza disponibili (Eco, Mid e High) personalizzabili tramite app. È possibile infatti regolare a piacimento la potenza massima, la percentuale di assistenza rispetto alla spinta del rider e il tipo di risposta del pedale. Questo sistema è montato sui modelli della gamma XC (cross country) e DC (down country) presenti a Milano con i nuovi XC 1.2 Factory e la DC 1.4 Factory.

 

XC 1.2 Factory

Progettata dal reparto ricerca e sviluppo di Fantic, la XC 1.2 Factory ha un telaio in carbonio con un schema di sospensione sviluppato per fornire elevata trazione e leggerezza grazie alla semplificazione degli snodi. Il risultato è una cross country da 15,5 kg con sistema brevettato "Flip Chip", che consente alla ruota posteriore di avere due posizioni e ottenere così altrettante geometrie. Le sospensioni sono RockShox con la forcella SID Ultimate 2P e mono SID Luxe 2P Ultimate, entrambi con controllo remoto ed escursione di 120 mm. A completare la dotazione il cambio wireless Sram XX Eagle a 12 velocità, i freni idraulici Braking S3 Battfly con dischi da 180 mm e gli pneumatici Pirelli Scorpion ProWall XC-RC da 29x2.2”.

 

La DC 1.4 Factory

Per i bikers più esigenti c’è la DC 1.4 Factory, modello che aumenta l’escursione dell’ammortizzazione a 140 mm grazie alla forcella Suntour Axon34 LO-RC PCS Factory e al mono Edge Plus 2 CR, sempre di Suntour. Il telaio è in carbonio, ma dotato di trasmissione elettronica Sram GX AXS a 12 marce, l’impianto frenate idraulico monta un sistema Magura MT8 PRO con dischi da 180 mm mentre le gomme sono Vittoria Syerra da 29x2,4”. Il peso è sempre di 15,5 kg.

Aggiungi un commento