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EICMA 2022 - Peugeot XP400: lo scooter diventa SUV

Linea intrigante, una discreta potenza, sospensioni e ruote di stampo motociclistico e addirittura pneumatici tassellati: caso mai ci scappasse qualche uscita sullo sterrato, come può accadere con un SUV. Questi i tratti distintivi del nuovo maxi scooter di Peugeot
Dal 2021 Peugeot Motocycles ha imboccato la strada della fascia alta del mercato. E va proprio in questa direzione l’XP400, la novità con cui la Casa francese si affaccia sul segmento degli scooter GT. Una proposta sostanziosa in termini di prestazioni e di qualità, che viene intesa come la versione a due ruote del SUV. Linea intrigante, una discreta potenza, sospensioni e ruote di stampo motociclistico e addirittura i pneumatici tassellati: caso mai ci scappasse qualche uscita sullo sterrato, come può accadere con un SUV.
La carrozzeria riprende i canoni stilistici di moda, sulla scia dell’Honda X-ADV, e si caratterizza per i DRL che all’anteriore ricordano una coppia di canini e al posteriore tre artigli. La Casa del Leone tiene a rimarcare la sua identità…
 


Dotazione ricca
Ma c’è posto anche per le comodità, dallo schermo TFT da 5” alla Smartkey che permette di fare a meno della chiave tradizionale; la sella è comoda e sotto c’è lo spazio per un casco integrale, più un secondo pozzetto per riporre oggetti più piccoli; se proprio dovete ricaricare il cellulare c’è anche la presa USB. Perché il motto che Peugeot si è data in questa fase è ”allure”, cioè ”fascino”, e il fascino ha bisogno anche di coccole.
Dietro però c’è uno scooter muscoloso, con dimensioni tali da garantire una buona abitabilità anche in due e un motore monocilindrico di 400 cm³ che dispone di 26,5 kW (36,7 CV) a 8.150 giri/minuto, con una vigorosa coppia di 38,1 Nm a 5.400 giri/minuto.

Ruota anteriore da 17 pollici
Ruote e sospensioni sono quasi motociclistiche: forcella a steli rovesciati con 140 mm di escursione (per uno scooter sono tanti) e sospensione posteriore con un solo ammortizzatore; le ruote sono in lega e montano pneumatici 110/70-17” davanti e 160/60-15” dietro, mentre l’impianto frenante sfoggia due dischi di 295 mm all’anteriore e uno di 240 mm al posteriore, con ABS a doppio canale.
Due le varianti: l’XP400 Allure è quello con la vocazione più stradale e si distingue per le ruote in lega e il parabrezza regolabile trasparente, mentre l’XP400 GT ha sospensioni con qualche pretesa in più, ruote a raggi e il parabrezza fumé di dimensioni leggermente più ridotte, che permettono qualche passaggio sullo sterrato. Sono disponibili diversi accessori, tra i quali i tubi paracolpi che avvolgono la pedana e la parte bassa dello scudo.
Entrambe le versioni pesano 231 kg e saranno disponibili alla fine del primo trimestre 2023 nelle colorazioni Shark Grey e Snow White.

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