Salta al contenuto principale

EICMA 2022, oltre 1.300 marchi in mostra ed espositori da 43 Paesi

La settantanovesima edizione di EICMA si avvicina: dall’8 al 13 novembre prossimi a Fiera Milano Rho andranno in scena il presente e il futuro del settore delle due ruote, oltre a tanto spettacolo per le centinaia di migliaia di visitatori attesi
EICMA rilancia la sua centralità
È stata presentata ieri al Belvedere del Grattacielo Pirelli di Milano la settantanovesima edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote, in programma dall’8 al 13 novembre prossimi a Fiera Milano Rho, alla presenza di Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A., del presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) Paolo Magri, dell’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Claudia Terzi, dell’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello, del presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali e di Maurizio Forte, direttore dell’ufficio di coordinamento promozione del made in Italy di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
Dopo i problemi derivati dal Covid, finalmente l’edizione 2022 vede l’evento espositivo più rilevante e longevo al mondo per l’industria della mobilità motociclista e ciclista confermare il suo primato e un’attrattività internazionale con numeri pre-pandemia.
I padiglioni del quartiere espositivo quest’anno saranno sei – uno in più rispetto al 2021 – con il 58% degli espositori proveniente dall’estero, in rappresentanza di 43 differenti Paesi. Saranno, inoltre, numerosi e importanti i ritorni tra le aziende, ma significative sono anche le nuove presenze: oltre il 20% degli espositori ha scelto di mettere in mostra per la prima volta il frutto di propri investimenti in EICMA.
“EICMA si riconferma un appuntamento internazionale unico e imprescindibile per l’industria della mobilità su due ruote, il luogo dove non si può mancare” commenta Pietro Meda, presidente di EICMA S.P.A. “Sono il gradimento del pubblico e la partecipazione stessa delle aziende così significativa e importante, come anche il sostegno convinto dei nostri partner, a consegnare a questa Edizione un significato di compattezza, che rappresenta anche una prova di forza di tutto il settore. Questo è l’effetto EICMA: un evento espositivo teso al futuro in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico, di generare attrattività, visibilità e concrete opportunità di business, di contaminare la città e creare indotti significativi per il territorio lombardo”.
Come sempre, le prime giornate dell’Esposizione saranno riservate a stampa e operatori: dopo il press day di martedì 8 novembre, mercoledì 9 vedrà la compresenza di decine di migliaia di visitatori tra giornalisti, operatori della comunicazione e professionisti del settore, per una due giorni ricca di conferenze stampa, presentazioni prodotto, convegni e visite delle istituzioni, eventi negli stand, networking e incontri di lavoro, che confermano la natura b2b e il valore istituzionale di EICMA.
E poi, da giovedì 10 a domenica 13 novembre, l’apertura al grande pubblico degli appassionati con gli ingredienti di successo della kermesse: novità, anteprime, la presenza di piloti e personaggi dello spettacolo.
“EICMA effect” è, infatti, il claim scelto per promuovere l’Edizione di quest’anno, e si tratta proprio della reazione suscitata nel pubblico dall’esperienza di visita dentro e fuori i padiglioni.
A tal proposito, sarà ancora l’area esterna MotoLive una delle attrazioni gratuite più adrenaliniche di EICMA, con spettacoli acrobatici, intrattenimento, live show e gare motociclistiche nell’arena off road. Gli spazi esterni accoglieranno anche aree di prova motocicli, test ride eBike, e altre iniziative promosse dagli espositori.
Grazie alla collaborazione strategica e al supporto dell’ICE l’Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane, infine, EICMA allestirà all’interno dei padiglioni un’area speciale dedicata alle start up italiane più innovative del settore, che potranno godere della visibilità offerta dell’Esposizione e proiettarsi sui mercati internazionali.
Aggiungi un commento