EICMA 2022: numeri record per la 79° edizione
In scena a Milano Rho Fiera da martedì 8 a domenica 13 novembre, la 79esima edizione di EICMA ha portato a Milano decine di migliaia di visitatori, appassionati e addetti ai lavori. Con un + 38% di presenze rispetto allo scorso anno (certamente "influenzato" dal Covid) anche le più rosee aspettative sono state superate. Ora si lavora già per l’edizione del prossimo anno
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EICMA 2022
Con la bellezza di 1.370 marchi presenti in rappresentanza di 45 differenti nazioni, che l’edizione 2022 di EICMA avrebbe portato a Milano decine di migliaia di persone tra appassionati, visitatori e addetti ai lavori era cosa assai prevedibile. Un successo previsto e confermato, oggi, dai numeri: 38.747 operatori del settore (+35% sul 2021), 6900 professionisti accreditati (di cui il 38% stranieri) tra giornalisti, influencer, tecnici e professionisti della comunicazione e, chi c’è stato l’ha vito con i suoi occhi, padiglioni stracolmi di visitatori, con un +38% di presenze complessive sull’anno precedente.
“Sono questi numeri, l’abbraccio del grande pubblico, la presenza massiccia degli espositori che hanno sottolineato la propria solida soddisfazione e che ringraziamo per aver sempre creduto in EICMA, l’attrattività e la centralità internazionale, l’incremento positivo di ogni indicatore di performance – ha commentato il presidente di EICMA S.p.A. Pietro Meda - ad affermare il valore unico e l’imprescindibilità della nostra manifestazione. EICMA rimane indiscutibilmente al suo posto: sul gradino più alto nell’intero panorama internazionale. Qui staremo, a Milano e con continuità annuale, da qui e per questo continuiamo a lavorare sul 2023 per offrire ancora una volta, anche grazie ai nostri partner e insieme a tutta l’industria, esperienze di visita sempre più ingaggianti, contemporanee e coinvolgenti”.
“Anche grazie alla creazione di nuovi contenuti e servizi digitali – ha aggiunto l’AD di EICMA S.p.A. Paolo Magri - sono aumentate a dismisura le occasioni per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta e agevolare lo sviluppo di concrete opportunità di business, confermando EICMA come un luogo unico in grado di unire in modo proficuo le anime B2B e B2C. I dati che riguardano la presenza di operatori e media, come anche l’evidente ed entusiastico afflusso di giovani tra i padiglioni e nell’area esterna sono per la nostra industria due notizie straordinariamente positive, che rafforzano il nostro modello espositivo come uno strumento a servizio delle aziende, attuale e, soprattutto, aperto al futuro".