EICMA 2022, le e-bike di Nilox “parlano” italiano
Sono tre i nuovi modelli della gamma e-bike del produttore brianzolo, tutti accomunati dalla presenza di un motore centrale made in Italy firmati da Oli, Askoll e Polini. Si tratta della city bike K1 MID e delle MTB K2 e K3 MID. Mostrate in anteprima anche i tre modelli della futura gamma cargo e recenti news come la kids bike e il monopattino S1
Un cittadina con animo Sport
Nilox arricchisce la propria gamma di bici a pedalata assistita con un trio di modelli dotati di sistemi elettrici con motore nel movimento centrale e made in Italy. Proposte che segnano anche un’estensione della gamma verso l’alto, ossia con proposte capaci di soddisfare un’utenza più esigente. La prima è la city K1 MID, e-bike urbana con telaio in alluminio privo di tubo orizzontale pensata per offrire comfort e sicurezza. Obiettivi ottenuti con l’adozione della forcella ammortizzata Airfly, dell’impianto luci a Led, dei freni a disco idraulici Shimano M200 e delle ruote Kenda da 28” con battistrada largo (1,95”) efficace su pavé, buche e rotaie. Di serie ci sono anche il cambio Tourney a 7 velocità e il comodo portapacchi posteriore. Il kit scelto è l’Oli Sport One con motore da 60 Nm e batterie da 468 Wh che dovrebbero garantire percorrenze assistite fino a 80 km. Completa il kit il display Oli Lcd che, tra l’altro, riporta le informazioni su autonomia, velocità e chilometri percorsi. La K1 MID sarà disponibile a partire da aprile 2023 a un prezzo indicativo di 1.900 euro.
Le mountain bike K2 e K3 MID
Le altre due news sono progettate per dilettarsi su sterrati e percorsi offroad. La K2 MID è una mountain bike front con cerchi da 29” e forcella ammortizzata della Rock Shox. A muoverla è il nuovo kit Askoll Ultra con unità centrale da 95 Nm accoppiato a batterie LG da 630 Wh integrate nel tubo obliquo e con un’autonomia presunta fino a 130 km. Un sistema completato comandi Sigma, il controller EOX Remote 500 a 7 tasti, il display EOX V1300 e l’app Ride, ma che consentono anche di connettersi anche con le altre applicazioni specifiche per il ciclismo e la navigazione. L’allestimento è costituito dal cambio Shimano Deore a 12 velocità, i freni a disco idraulici M200 e gli pneumatici Vittoria con battistrada con larghezza di 2,40”. Il prezzo sarà intorno ai 3.200 euro con disponibilità da aprile 2023. Qulache mese più tardi arriva la K3 MID, bi ammortizzata con configurazione “Mullet”, ovvero con ruote differenziate, 29”x2,4” all’anteriore e 27.5”x2,6” al posteriore, per fornire la precisione di guida ed elevata aderenza. Le sospensioni sono della Rock Shox, con al posteriore il sistema Deluxe Select, il cambio il Deore a 12 marce e i freni idraulci della serie M400 di Shimano. Ha sellino telescopico Promax e gomme Vittoria. Il kit è un altro made in Italy, il Polini E-P3 MX+ con 90 Nm di coppia abbinato a batterie Samsung da 630 Wh per autonomie fino a 120 km, al display TFT e all’app Polini E-Bike che consente di personalizzare diversi parametri del motore e di effettuare la diagnostica. Il listino è previsto intorno a 5.700 euro.
La prima cargo è Light
Ad EICMA Nilox ha esposto anche alcune anteprime del settore cargo bike che probabilmente arriveranno sul mercato a inizio 2024. La prima a debuttare, forse nel 2023, dovrebbe essere la Cargo Light, modello simile a una robusta city bike dotata di ampio portapacchi anteriore ad aggiungersi a quello classico nel posteriore, entrambe con portata di 25 kg e con fasce elastiche per il trasporto in sicurezza. Ha motore posteriore, batterie integrate da 360 Wh per autonomie fino a 60 km, cambio a 6 rapporti, freni a disco, luci a Led e ruote da 27,5x1,5”. Il tutto per un listino di 1.699,95 euro. Gli altri due prototipi, privi ancora di denominazione definitiva, sono pensati per maggiori carichi grazie alla configurazione “longtail” che prevede un carro posteriore più lungo per ospitare un piano di carico allungato. I due modelli si distinguono per diversi aspetti, con uno più compatto, con motore centrale e batterie dietro il tubo verticale e l’altro più “long” con ruota posteriore piccola con motore nel mozzo.
La balance bike elettrica per bimbi
News recenti portate a EICMA sono l’E-bike kids e l’S1. La prima è una balance bike elettrica per bambini dai 4 ai 6 anni con motore nel mozzo e batterie da 100 Wh che assicurano divertimento per 3 ore. Il telaio è in acciaio combinato con cerchi in lega da 16” e con un freno a disco posteriore che fornisce l’adeguata sicurezza insieme alle sei modalità di velocità da regolare in base alle abilità dei piccoli riders. È proposto a 499,95 euro. Lo stesso importo previsto per l’S1, il nuovo monopattino di vertice della gamma Nilox che punta su sicurezza e affidabilità, merito anche della presenza di luci a Led, frecce direzionali anteriori e posteriori e freni a disco. In tema di sicurezza, ma contro il furto è anche il tag NFC (Near Field Communication) che, di fatto, consente l’accensione solo tramite lo smartphone. Il Nilox S1 è dotato di motore da 350 W e accumulatori con capacità sufficiente per viaggi di 28 km alla velocità di 20 km/h prima della ricarica di 4 ore. Le velocità standard sono tre, inclusa quella a 6 km/h per circolare nelle aree pedonali, ma è possibile impostare anche l’andatura desiderata grazie alla presenza del cruise control.