Salta al contenuto principale

EICMA 2019 - Ducati Scrambler Motard e Desert X, pronte per Milano?

Alla Ducati World Premiere si sono visti anche i bozzetti di due Scrambler inedite, una in salsa motard e l’altra dakariana. Non è da escludere che i prototipi in “carne e ossa” siano presentati al salone di Miano
Classiche diverse
Due Ducati Scrambler come queste non le avete ancora viste ma potreste trovarvele a EICMA, l’Esposizione di Ciclo Motociclo e Accessori in programma dal 7 al 10 novembre alla fiera di Rho-Pero (MI). Magari esposte nello stand di Borgo Panigale come concept bike. Se ne è parlato alla conferenza in cui Ducati a Rimini ha presentato le prossime novità; di queste non è stato detto molto, però sono stati “ufficialmente” proiettati sugli schermi del Palacongressi questi disegni, piuttosto espliciti.
Sono due interpretazioni della Scrambler, una in chiave motard e l’altra decisamente off road. I nomi sono suggeriti già nei bozzetti, Scrambler Motard la prima e Scrambler Desert X la seconda.
Una si rifà alle Supermotard e non sembra essere stata stravolta rispetto al modello d’origine: parafanghi alti e corti che la slanciano, tabelle portanumero, sella sottile, scarico alto e due belle ruote a raggi con “gommoni” che portano una ventata di grinta.
L’altra è una trasformazione più radicale e riporta ai grandi rally-raid: semicarenatura e serbatoione, sella piccola e parafango grande, con tabelle portanumero, paracoppa e uno scarico basso col silenziatore a barilotto che sprizza artigianalità e cattiveria; la livrea richiama quella delle Cagiva che con il motore Ducati vincevano la Dakar ai tempi in cui si correva in Africa, mentre il motore dovrebbe essere il "muscoloso" 1100.
Sono solo disegni per ora, ma sono stati annunciati dall’ingegner Domenicali in persona e la parola dell’amministratore delegato ha un peso: attendiamo il Salone di Milano con curiosità.
Cliccate qui per scoprire tute le anticipazioni del salone di Milano.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento