EICMA 2018 - BMW C 400 GT, il midi nato per viaggiare
Dopo aver presentato lo scorso anno il C 400 X, BMW raddoppia svelando il nuovo GT che condivide tecnica e motore con il fratellino mostrando però carene più protettive e linee più eleganti. Ecco come è fatto
Image
Scooter
Arriva il viaggiatore
Dopo il C 400 X, presentato lo scorso EICMA e atteso dai concessionari la prossima primavera a causa di qualche ritardo produttivo, BMW raddoppia l’offerta scooter di fascia media presentando il nuovo C 400 GT, versione “da viaggio” del più aggressivo X. Lo scooter presenta lo stesso motore del fratellino, un classico motore monocilindrico di 350 cm3 con distribuzione a quattro valvole, raffreddamento a liquido per una potenza massima di 34 CV a 7500 giri. Il motore è montato con il cilindro disposto in posizione orizzontale, in modo da abbassare il baricentro, migliorando la maneggevolezza e garantendo una buona abitabilità. Un contralbero di bilanciamento contribuisce a ridurre le vibrazioni del motore, mentre la trasmissione vede al lavoro un classico variatore con finale a cinghia. Quanto alla ciclistica, lo scooter BMW è dotato di telaio tubolare in acciaio, forcella con steli da 35 mm di diametro e al posteriore due ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante dotato di ABS vede al lavoro una coppia di dischi da 265 mm all’anteriore con pinze flottanti a quattro pistoncini e uno al posteriore delle stesse dimensioni. Sul fronte della sicurezza, poi, abbiamo il controllo di trazione di serie e potenti fari a led. La strumentazione comprende uno schermo TFT da 6,5 pollici a colori, e può disporre del BMW Motorrad Multi-Controller per collegare lo smartphone allo scooter permettendo così di utilizzare il telefono e ascoltare musica durante il viaggio, senza distrarsi. Con il fratellino X, il GT condivide anche il sottosella che grazie al sistema flexcase consente di caricare (da fermo) un casco integrale e un jet. La capacità di carico si completa anche con due vani portaoggetti nel retroscudo. L’estetica è da vera GT, con un parabrezza dalla forma particolare studiato per offrire la maggiore protezione possibile da vento e acqua.
Per conoscere tutte le novità del salone di Milano seguite la sezione EICMA 2018 cliccando qui.
Dopo il C 400 X, presentato lo scorso EICMA e atteso dai concessionari la prossima primavera a causa di qualche ritardo produttivo, BMW raddoppia l’offerta scooter di fascia media presentando il nuovo C 400 GT, versione “da viaggio” del più aggressivo X. Lo scooter presenta lo stesso motore del fratellino, un classico motore monocilindrico di 350 cm3 con distribuzione a quattro valvole, raffreddamento a liquido per una potenza massima di 34 CV a 7500 giri. Il motore è montato con il cilindro disposto in posizione orizzontale, in modo da abbassare il baricentro, migliorando la maneggevolezza e garantendo una buona abitabilità. Un contralbero di bilanciamento contribuisce a ridurre le vibrazioni del motore, mentre la trasmissione vede al lavoro un classico variatore con finale a cinghia. Quanto alla ciclistica, lo scooter BMW è dotato di telaio tubolare in acciaio, forcella con steli da 35 mm di diametro e al posteriore due ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante dotato di ABS vede al lavoro una coppia di dischi da 265 mm all’anteriore con pinze flottanti a quattro pistoncini e uno al posteriore delle stesse dimensioni. Sul fronte della sicurezza, poi, abbiamo il controllo di trazione di serie e potenti fari a led. La strumentazione comprende uno schermo TFT da 6,5 pollici a colori, e può disporre del BMW Motorrad Multi-Controller per collegare lo smartphone allo scooter permettendo così di utilizzare il telefono e ascoltare musica durante il viaggio, senza distrarsi. Con il fratellino X, il GT condivide anche il sottosella che grazie al sistema flexcase consente di caricare (da fermo) un casco integrale e un jet. La capacità di carico si completa anche con due vani portaoggetti nel retroscudo. L’estetica è da vera GT, con un parabrezza dalla forma particolare studiato per offrire la maggiore protezione possibile da vento e acqua.
Per conoscere tutte le novità del salone di Milano seguite la sezione EICMA 2018 cliccando qui.
Foto e immagini
Aggiungi un commento