Salta al contenuto principale

EICMA 2018 - Benelli Imperiale 400, fascino classico

Dopo averla vista come prototipo allo scorso EICMA, l’Imperiale 400 sta per arrivare dai concessionari: riprende il nome di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi degli anni Cinquanta e sfoggia un elegante stile retrò che piacerà agli appassionati delle moto di una volta
Fascino anni Cinquanta
La Benelli Imperiale 400 è una classic-bike dedicata agli amanti delle moto di una volta: nata con un forte richiamo alla tradizione della casa di Pesaro era stata presentata lo scorso anno come prototipo e dopo il debutto di oggi in veste definitiva al salone di Milano, si prepara a sbarcare sul mercato europeo nei primi mesi del prossimo anno. L’Imperiale 400 riprende il nome di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni Cinquanta, e sfoggia un nuovo motore monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa ed alimentazione a iniezione elettronica, che promette consumi contenuti in qualsiasi condizione di guida. La potenza massima è di 20,4 CV a 5500 giri, mentre la coppia massima di 28 Nm si raggiunge a 3.500 giri. L’Imperiale 400 adotta un telaio misto a doppia culla in tubi con piastre d’acciaio, abbinato a una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione di 110 mm e a un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore con escursione di 65 mm. Il disegno dello scarico e la verniciatura nera che contrasta con i dettagli cromati accentuano lo stile vintage di questa nuova Benelli, così come il faro anteriore rotondo, tipicamente retrò e il serbatoio a goccia, che esaltano la vera essenza di questo modello. Moderni invece i freni: disco da 300 mm di diametro con pinza flottante a doppio pistoncino all'anteriore e disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi a raggi sono in lega di alluminio con differenti diametri: 19 pollici all’avantreno e 18 pollici al retrotreno, mentre gli pneumatici sono da 110/90 davanti e da 130/80 dietro.
Cliccate qui per visitare il nostro speciale Salone di Milano.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento