EICMA 2018 - Al “Design Studio” di Honda le CB125X e CB125M Concept
Cosa piace ai giovani di oggi? Il Centro Ricerche Honda R&D Europe immagina il futuro di Honda guardando, in primis, ai 16enni di oggi, cioè ai motociclisti di domani. Esposti a EICMA nello spazio “Design Studio”, i concept CB125X e CB125M si rivolgono proprio a loro
Image
News
Ai motociclisti di domani
I due concept portati a EICMA dal Centro Ricerche Honda R&D Europe ed esposti nello spazio “Design Studio” all’interno dello stand Honda “immaginano” il futuro guardando, come sembrerebbe ovvio fare, ai giovani motociclisti di domani.
L’obiettivo dichiarato è quello appunto di ampliare la gamma nel segmento delle “ottavo di litro” e, anche per questo, i modelli utilizzano la base tecnica della CB 125R, presentata lo scorso anno proprio ad Eicma e - come i due concept qui sopra - frutto dell’idea originale del designer Valerio Aiello e del suo team.
La proposta dell’R&D italiano si compone nel dettaglio di una declinazione più stradale, che strizza l’occhio al mondo delle Supermoto, con la versione “M”, ed una orientata al invece mondo Adventure con la versione “X”.
Secondo i designer, infatti, il crescente successo del segmento Adventure per le moto di grossa cilindrata potrebbe ispirare la scelta della prima moto da parte dei ragazzi, ponendosi come “riferimento o sogno da raggiungere”.
La lunga tradizione di Honda nel mondo off-road si rivela nel design caratterizzato da forme fluide e allo stesso tempo taglienti e nelle proporzioni perfette. Sella e telaio si fondono in un tutt’uno e si protendono in avanti verso il serbatoio creando un dinamismo aggressivo e sofisticato. Il gruppo ottico anteriore minimalista e tagliente della versione stradale si fa in tre in quella con le ruote tassellate, con luci poste sulla fiancata oltre che in posizione centrale, creando un inedito muso che aumenta la sicurezza attiva e passiva.
Idee, intuizioni, proposte che cercano di dare risposta ad una domanda fondamentale per la crescita del settore: cosa piace ai giovani di oggi? Ci abbiamo provato anche noi: potete leggerlo sul prossimo numero di inSella!
L’obiettivo dichiarato è quello appunto di ampliare la gamma nel segmento delle “ottavo di litro” e, anche per questo, i modelli utilizzano la base tecnica della CB 125R, presentata lo scorso anno proprio ad Eicma e - come i due concept qui sopra - frutto dell’idea originale del designer Valerio Aiello e del suo team.
La proposta dell’R&D italiano si compone nel dettaglio di una declinazione più stradale, che strizza l’occhio al mondo delle Supermoto, con la versione “M”, ed una orientata al invece mondo Adventure con la versione “X”.
Secondo i designer, infatti, il crescente successo del segmento Adventure per le moto di grossa cilindrata potrebbe ispirare la scelta della prima moto da parte dei ragazzi, ponendosi come “riferimento o sogno da raggiungere”.
La lunga tradizione di Honda nel mondo off-road si rivela nel design caratterizzato da forme fluide e allo stesso tempo taglienti e nelle proporzioni perfette. Sella e telaio si fondono in un tutt’uno e si protendono in avanti verso il serbatoio creando un dinamismo aggressivo e sofisticato. Il gruppo ottico anteriore minimalista e tagliente della versione stradale si fa in tre in quella con le ruote tassellate, con luci poste sulla fiancata oltre che in posizione centrale, creando un inedito muso che aumenta la sicurezza attiva e passiva.
Idee, intuizioni, proposte che cercano di dare risposta ad una domanda fondamentale per la crescita del settore: cosa piace ai giovani di oggi? Ci abbiamo provato anche noi: potete leggerlo sul prossimo numero di inSella!
Aggiungi un commento