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EICMA 2017 - BMW F 850 GS: caratteristiche tecniche, nuovi motore e telaio

A Milano BMW ha tolto il velo alle nuove F 750 GS e F 850 GS: hanno in comune il motore, un inedito bicilindrico in linea da 843 cm3 e un telaio monoscocca che sfrutta il motore come elemento portante. Da segnalare anche il cambio di lato per trasmissione e scarico e il riposizionamento del serbatoio
“Piccole” enduro crescono
Fin dalla loro presentazione, avvenuta a EICMA del 2007, le GS con motore bicilindrico in linea di BMW sono piaciute molto. Anche perché, pur avendo in comune il motore, riuscivano a soddisfare due tipi di motociclisti molto diversi tra di loro: chi cercava una moto facile, con una sella bassa, con cui andare ovunque senza troppa fatica (F 700 GS) e chi voleva una moto più votata al fuoristrada (ruota anteriore da 21”), potente e agile sulla terra ma anche comoda su asfalto (F 800 GS). Le nuove F 750 GS e F 850 GS mantengono le stesse qualità dei precedenti modelli, offrendo però maggior potenza e coppia, garantite dal nuovo motore da 853 cm3 (in pensione il vecchio 798 cm3), ma anche consumi più contenuti: per i nuovi modelli BMW dichiara 24,4 km/l.
Il nuovo bicilindrico offre una potenza massima di 77 CV a 7.500 giri per la F 750 GS (erano 74 CV per F 700 GS) e 95 CV a 8.250 giri per la F 850 GS (erano 84 CV per F 800 GS), crescono anche i valori di coppia, che passano rispettivamente a 83 e 92 Nm, (prima erano 77 e 83 Nm). A ciò si aggiungono, secondo le promesse della casa bavarese, un nuovo sound ancor più coinvolgente e minori vibrazioni, grazie all'arrivo di un doppio albero di bilanciamento. Rivista anche la frizione che ora richiede uno sforzo minore alla leva, mentre la trasmissione è stata spostata sulla sinistra, con il conseguente spostamento a destra dello scarico: ciò rende più facile salire e scendere dalla moto, azione semplificata anche dalla disponibilità di tre selle di altezze differenti, che si aggiungono alla standard (815 mm sulla 750, 860 mm sulla 850). Con il nuovo motore arriva anche un telaio inedito: è un monoscocca che sfrutta il bicilindrico come elemento portante e sostituisce così la struttura in tubi d’acciaio dei modelli precedenti, secondo i progettisti questa soluzione offre una maggior rigidità torsionale e quindi una migliore precisione di guida. Novità infine anche per il serbatoio: è da 15 litri e non è più sotto la sella, ma nella posizione tradizionale, tra le gambe del pilota.
Se vuoi conoscere tutte le novità di EICMA 2017, guarda lo speciale di inSella.it.
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