Salta al contenuto principale

EICMA 2016 - KTM Super Duke 1290 R, potenza e dati tecnici

La "bestia" di Mattighofen sfoggia una linea più grintosa, guadagna potenza e arriva a 177 CV nonostante l'omologazione Euro 4, adotta sospensioni più sofisticate e mantiene la ricca dote di elettronica
Bomba di cavalli
KTM ha messo mano alla sua super naked, balzano all'occhio le novità estetiche: serbatoio e codino hanno nuove forme, ora più aggressive e affilate, il gruppo ottico frontale monta inedite luci a LED, e serve da supporto alla plancia con schermo TFT interamente a colori. La versione rivista del bicilindrico di 1.301 cm3 è più fluida ai bassi regimi e consuma di meno, abbattendo le emissioni di un buon 10% e rispettando così la normativa Euro 4. I cavalli sono ora 177 (prima 173), c'è il cruise control (funziona fino a 200 km/h...) e gli pneumatici di serie sono gli sportivissimi Metzeler M7RR. Per gli smanettoni più incalliti è disponibile in opzione il “Performance Pack” con cambio elettronico e sistema My Ride, interfacciabile con smartphone e dispositivi di riproduzione audio. Per gli amanti della pista è invece d'obbligo il “Track Pack” con controllo di trazione regolabile, mappatura racing e mappature personalizzabili, ABS adattivo con sensore di piega che permette di pinzare in curva e sistema anti impennata disattivabile. Novità anche dal reparto sospensioni, tutte firmate WP: all'anteriore c'è una forcella con steli rovesciati da 48 mm pluriregolabile come il mono posteriore, ora dotato di una molla più rigida. Immutato invece l'ammortizzatore di sterzo, abbinato ad un manubrio più basso e largo.

Clicca qui per tutte le novità di EICMA e non dimenticare il nostro hasthag #eicmainsella.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento