EICMA 2016 - KTM 790 Duke, nuova famiglia di naked
La nuova famiglia di KTM sarà snella, maneggevole e spinta da un bicilindrico compatto. Segni particolari tecnologia all'avanguardia, per prima arriverà una naked derivata da questo prototipo ma aspettiamoci altri interessanti modelli
Image
Moto
La voglio tecnologica
Al salone di Milano KTM ha fatto debuttare questo prtotipo molto"reale" che monta il nuovo motore bicilindrico che andrà ad equipaggiare una nuova famiglia di stradali. Evidentemente per prima dobbiamo aspettarci una naked (i prototipi sono già stati avvistati più volte) ma è di sicuro allo studio anche una crossover che andrà a fare concorrenza alla Honda Africa Twin.
Per questo prototipo, che ci aspettiamo di vedere in veste definitiva già a EICMA 2017, gli ingegneri austriaci si sono concentrati sulla maneggevolezza e sulla leggerezza, tre componenti chiave della prossima 790, mentre la linea, come da tradizione, è stata affidata a Kiska. Il cuore del progetto è un bicilindrico frontemarcia denominato LC8c (c sta per compatto), incastonato in uno telaio snello realizzato in alluminio e con collettori saldati a mano. Le sospensioni sono scelte fra i componenti top di gamma di WP, e anche l'elettronica è all'avanguardia: sensori, ride-by-wire, quickshifter e l'integrazione con lo smartphone sono tutti next-gen, e consentono un'ampia personalizzazione delle funzioni della moto. Anche le tecniche di fabbricazione sono innovative, con alcuni componenti state realizzate tramite stampante 3D.
Clicca qui per tutte le novità di EICMA 2016. Non dimenticare l'hasthag #eicmainsella.
Al salone di Milano KTM ha fatto debuttare questo prtotipo molto"reale" che monta il nuovo motore bicilindrico che andrà ad equipaggiare una nuova famiglia di stradali. Evidentemente per prima dobbiamo aspettarci una naked (i prototipi sono già stati avvistati più volte) ma è di sicuro allo studio anche una crossover che andrà a fare concorrenza alla Honda Africa Twin.
Per questo prototipo, che ci aspettiamo di vedere in veste definitiva già a EICMA 2017, gli ingegneri austriaci si sono concentrati sulla maneggevolezza e sulla leggerezza, tre componenti chiave della prossima 790, mentre la linea, come da tradizione, è stata affidata a Kiska. Il cuore del progetto è un bicilindrico frontemarcia denominato LC8c (c sta per compatto), incastonato in uno telaio snello realizzato in alluminio e con collettori saldati a mano. Le sospensioni sono scelte fra i componenti top di gamma di WP, e anche l'elettronica è all'avanguardia: sensori, ride-by-wire, quickshifter e l'integrazione con lo smartphone sono tutti next-gen, e consentono un'ampia personalizzazione delle funzioni della moto. Anche le tecniche di fabbricazione sono innovative, con alcuni componenti state realizzate tramite stampante 3D.
Clicca qui per tutte le novità di EICMA 2016. Non dimenticare l'hasthag #eicmainsella.
Foto e immagini
Aggiungi un commento