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Eicma 2016, Honda RC213V-S, nel nostro stand la più esclusiva tra le sportive

Quest'anno nello stand di inSella e inSella.it oltre alle nostre meravigliose ragazze e le special di Tony's Toy c'è un'ospite speciale, la Honda RC213V-S, la MotoGP stradale che la concessionaria Honda Palace di Roma ha messo a disposizione per i nostri lettori
Gioiello esclusivo
Se c'è una moto che incarna alla perfezione lo spirito delle corse e delle vittorie in MotoGP, quella è senza dubbio la Honda RC213V-S, moto derivata dal prototipo che ha corso nel mondiale 2011 e che, grazie alla “magia” dei tecnici Honda si è trasformata in una sportiva omologata, con targa, fanali e tagliandi ogni 12.000 km. Questo gioiello realizzato in edizione limitata e a un prezzo ovviamente esclusivo, quest'anno sarà ospite nello stand di inSella a EICMA, grazie a una gentilissima concessione della concessionaria Honda Palace di Roma. La moto sarà esposta per tutta la durata del Salone di Milano e potrà essere ammirata assieme a Carlotta (la modella in foto), le altre nostre ragazze e le special di Tony's Toy. Per chi non la conoscesse la RC213V-S è un tripudio di tecnologia che parte dalle corse in MotoGP per arrivare dritta sulle strade aperte al traffico. La moto, a differenza di altre proposte simili da parte di altri marchi, è “realmente” il prototipo utilizzato da Honda in MotoGP, solo che è stato adattato in maniera certosina per poter superare le rigidi restrizioni omologative attuali. Il propulsore, ad esempio, è lo stesso V4 1000 utilizzato in gara, ma abbassato nella potenza massima a 159 CV a 11.000 giri. Si tratta di un dato inferiore a quello delle sportive di serie attuali, ma necessario per poter utilizzare il motore originale, le misure ipercompatte del propulsore originario (ben diverse da quelle di qualsiasi moto di serie), infatti, unito alle sue qualità dinamiche di partenza, hanno dovuto scontrarsi con le stringenti esigenze di omologazione e di utilizzo di una moto stradale. Tra queste modifiche troviamo ovviamente la sostituzione del cambio seamless con uno ad innesti frontali e la sostituzione delle valvole pneumatiche con delle più classiche valvole a molla. Ovviamente le modifiche  servono non solo per superare le norme antinquinamento ma anche per tramutare un motore sviluppato per “vivere” solo qualche migliaio di km in un'affidabile unità adatta all'uso (ipotetico) di tutti giorni. Riguardo questo, stupisce il dato relativo ai tagliandi programmati, fissati ogni 12.000 km come per le Honda di grande serie.

Elettronica al top e col kit si arriva a oltre 215 CV
Dal punto di vista dell'elettronica, la moto può contare sul controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) con piattaforme inerziali e regolabile su nove livelli, il freno motore regolabile su 4 livelli e 5 mappature motore. Tanta grazia si traduce secondo quanto raccontato dagli ingegneri Honda in sensazioni di guida esattamente paragonabili a quelle di una MotoGP e, ovviamente, in risultati cronometrici di tutto rispetto. Ovviamente, la moto è stta pensata per essere equipaggiata con un kit racing che (grazie a diverso scarico e mappatura specifica) permette un "salto" di oltre 50 CV, portando la potenza massima a oltre 215 erogati a 13.000 giri. Il kit  inoltre elimina i fari per lasciare spazio a dei condotti d'aria e fa perdere alla moto (oltre all'omologazione) una decina di kg, portando l'ago della bilancia a soli 160 kg. Il prezzo per una moto così esclusiva e rara (solo 250 pezzi prodotti)? 208.000 euro comprensivo di kit racing. Un sogno esclusvo e decisamente inarrivabile per la maggior parte degli appassioanti. Per sognare ad occhi aperti, dunque, vi consigliamo di fare un salto al nostro stand, la RC213V-S e Carlotta vi aspettano. 
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