Salta al contenuto principale

EICMA 2016 – BMW R 1200 GS, dati tecnici e caratteristiche

La regina delle endurone per il 2017 ottiene l'omologazione Euro 4 e numerosi miglioramenti che riguardano il pacchetto di elettronico. Arriva anche una nuova versione sportiva, la Rallye, sviluppata per dare il meglio in fuoristrada
Affinamenti di qualità
La BMW R 1200 GS per il prossimo anno si rinnova parecchio, proponendo, oltre al motore aggiornato alla normativa Euro 4, anche alcune novità estetiche: cambiano i fianchetti e compaiono piccoli deflettori che migliorano la protezione dall'aria. Ci sono novità anche per l'elettronica, di serie, come sempre, troviamo ABS, controllo di trazione ASC e due riding mode (Road e Rain), optional arriva la modalità Pro che include: modalità di guida Dynamic e Dynamic pro ed Enduro e Enduro Pro (quest'ultima sviluppata per l'uso con gomme tassellate con disattivazione dell'ABS sul posteriore) e il controllo di trazione evoluto DCT che, grazie alla piattaforma inerziale, permette di accelerare in tutta sicurezza anche in curva. Nel pacchetto riding mode Pro troviamo anche l'Hill Start Control, che aiuta nelle partenze in salita, bloccando la moto quando è ferma e rilasciando gradualmente i freni quando si innesta la marcia e l'ABS Pro che permette di frenare senza patemi anche in curva. Completa la modalità Pro il sistema di lampeggio del faro di stop che si attiva quando si decelera bruscamente.
Arrivano novità importanti anche per il sistema di sospensioni elettroniche, l'ESA diventa "intelligente" ed è in grado di regolare autonomamente e nel migliore dei modi il precarico molla a seconda del carico. Arrivano anche due nuove funzioni selezionabili dal pilota, una permette di regolare al minimo il precarico molla delle sospensioni, abbassando così l'assetto e, di conseguenza, l'altezza sella, l'altra invece alza al massimo l'assetto per l'uso in fuoristrada. La nuova GS sarà poi disponibile in tre varianti: base, Executive e Rallye. Andando con ordine la Executive presenta nuovi rivestimenti dei fianchetti verniciati e finiture e colorazioni dal contrasto più elegante e ricercato.
La Rallye invece mantiene la stessa architettura di motore e telaio della base, ma ha una sella ridisegnata per offrire la massima liberta di movimento, anche in off road, parabrezza basso sportivo, cornice d'acciaio a protezione del radiatore, griglia protettiva per il faro anteriore, pedane da enduro e cerchi a raggi incrociati che, su richiesta (e senza sovrapprezzo), posso calzare di serie gomme tassellate. Optional, invece, la nuova ciclistica sportiva, caratterizzata da un assetto sviluppato per il fuoristrada con una taratura delle sospensioni più morbida e con maggiore escursione. Secondo BMW garantisce un comportamento più efficace sugli sterrati (maggiore stabilità e maneggevolezza), accompagnato da leggeri compromessi a livello di comfort e direzionalità su strada. Esclusiva della versione Rallye la colorazione blu di carrozzeria e telaio (verniciato a polvere) che si abbina alla perfezione alle pinze freno colore oro.
Scoprite con noi tutte le novità 2017 nel nostro speciale EICMA. E non dimenticatevi di usare l'hashtag: #eicmainSella
Leggi altro su:
Aggiungi un commento