EICMA 2016, BMW G 310 GS: ecco come è fatta la mini crossover tedesca
La GS paparazzata in Germania dovrebbe avere il motore in comune con la G310R e dovrebbe essere una delle star dello stand BMW al prossimo salone di Milano. Evidente l'ispirazione al best seller di casa, la R 1200 GS
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Una GS per chi inizia
Avvistata dai colleghi di das Motorrad durante un’uscita per i test su strada in Germania, la piccola G 310 GS promette di offrire, in piccolo, le emozioni della sorella maggiore R 1200 GS. Utilizzando il propulsore monocilindrico 313 cm3 della naked G310 R, infatti, questa piccola crossover prende in prestito alcune caratteristiche della maxi R1200 GS. La piccola GS sfoggia così un frontale col becco, parabrezza, portapacchi, oltre a pneumatici adatti anche al fuoristrada leggero. Considerando la popolarità della R1200 GS, appare logico che BMW abbia cercato di replicare questo successo con un modello di cilindrata inferiore, dedicato a piloti con meno esperienza, più giovani o con un budget inferiore, ma che cercano una porta di accesso al mondo delle tuttoterreno tedesche. Il piccolo moncilindrico, inoltre, appare in grado di offrire la giusta vivacità sia su strada sia nell'off-road, grazie ai suoi 34 CV a 9.500 giri e ai 28 Nm a 7.500 giri di coppia massima: considerando poi la leggerezza del modello (non dovrebbe pesare molto di più dei 158,5 Kg a vuoto della naked), questa nuova GS dovrebbe essere una moto molto divertente. Non è poi da escludere che, sempre partendo dalla piattaforma G310 R, possa arrivare anche da noi una sportiva carenata: potrebbe essere la G310 RR, qualcosa di molto somigliante alla piccola sportiva disponibile in India con il nome di Akula 310, realizzata su base G310 R dall'indiana TVS che è partner di BMW per la produzione dei modelli di piccola cilindrata. La G310 GS è evidentemente in fase avanzata di test e sviluppo: è perciò molto probabile che sia una delle regine al prossimo EICMA, in programma dal 10 novembre alla fiera di Rho-Pero.
Avvistata dai colleghi di das Motorrad durante un’uscita per i test su strada in Germania, la piccola G 310 GS promette di offrire, in piccolo, le emozioni della sorella maggiore R 1200 GS. Utilizzando il propulsore monocilindrico 313 cm3 della naked G310 R, infatti, questa piccola crossover prende in prestito alcune caratteristiche della maxi R1200 GS. La piccola GS sfoggia così un frontale col becco, parabrezza, portapacchi, oltre a pneumatici adatti anche al fuoristrada leggero. Considerando la popolarità della R1200 GS, appare logico che BMW abbia cercato di replicare questo successo con un modello di cilindrata inferiore, dedicato a piloti con meno esperienza, più giovani o con un budget inferiore, ma che cercano una porta di accesso al mondo delle tuttoterreno tedesche. Il piccolo moncilindrico, inoltre, appare in grado di offrire la giusta vivacità sia su strada sia nell'off-road, grazie ai suoi 34 CV a 9.500 giri e ai 28 Nm a 7.500 giri di coppia massima: considerando poi la leggerezza del modello (non dovrebbe pesare molto di più dei 158,5 Kg a vuoto della naked), questa nuova GS dovrebbe essere una moto molto divertente. Non è poi da escludere che, sempre partendo dalla piattaforma G310 R, possa arrivare anche da noi una sportiva carenata: potrebbe essere la G310 RR, qualcosa di molto somigliante alla piccola sportiva disponibile in India con il nome di Akula 310, realizzata su base G310 R dall'indiana TVS che è partner di BMW per la produzione dei modelli di piccola cilindrata. La G310 GS è evidentemente in fase avanzata di test e sviluppo: è perciò molto probabile che sia una delle regine al prossimo EICMA, in programma dal 10 novembre alla fiera di Rho-Pero.
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