EICMA 2015, BMW presenta la ERR, supersportiva a zero emissioni
Direttamente derivata dalla S 1000 RR, la ERR promette prestazioni mai viste su una elettrica. Per il momento è soltanto un prototipo e ancora non è stato chiarito se e quando verrà prodotta in serie. Secondo Stephan Schaller, CEO di BMW Mottorrad, si tratterebbe di portare il concetto di emissioni zero a un nuovo livello
Image
News
Supersportiva a batteria
Le ricerche e l’impegno di BMW nel campo della mobilità a emissioni zero continuano a dare i loro frutti. Già all’avanguardia per quanto riguarda le due ruote elettriche, la Casa bavarese sembrerebbe in procinti di alzare ulteriormente l’asticella, realizzando una vera sportiva a batteria. Aperta la strada con la progettazione della auto i3 e della i8 poi, il Gruppo ha concentrato la propria attenzione anche sulle due ruote, lanciando sul mercato il suo primo scooter elettrico, il C Evolution, maxi capace di garantire un’autonomia tra i 70 e i 100 km e una velocità massima (limitata elettronicamente) vicina ai 120 km/h, con ricarica completa delle batterie in meno di tre ore.
La potenzialità dell’elettrico firmato BMW era chiara già allora (era il 2014) e a confermarlo, il nuovo prototipo di cui la casa svelerà a breve i dettagli. Non si parla di un’ulteriore evoluzione del C, bensì di un veicolo sperimentale direttamente derivato dalla S 1000 RR e completamente elettrico. Design e tecnologia del telaio della eRR, si basano su quelli della sorella a benzina, ma a livello di propulsore tutto, ovviamente, cambia. "Da quando è arrivata sul mercato - ha spiegato Stephan Schaller, Head di BMW Motorrad - la RR sta regalando brividi a molti piloti. L'accelerazione, la maneggevolezza e la velocità massima sono sicuramente i punti forti della RR “standard”, anche se, concentrandoci sull'accelerazione nei primi metri, fino a 50-60 km/h, la S 1000 RR da 199 CV deve ammettere la superiorità di un altro nostro prodotto: il C Evolution. Ci siamo allora chiesti: cosa succederebbe combinando tra loro una moto sportiva e un motore elettrico? Il veicolo sperimentale ERR - ha concluso Schiller - porta il tema emissioni zero e trazione elettrica su un nuovo livello, molto più affascinante”.
I dettagli saranno spiegati a breve: sotto i riflettori, nello stand BMW Mottorrad di EICMA 2015, ci sarà anche la ERR.
La potenzialità dell’elettrico firmato BMW era chiara già allora (era il 2014) e a confermarlo, il nuovo prototipo di cui la casa svelerà a breve i dettagli. Non si parla di un’ulteriore evoluzione del C, bensì di un veicolo sperimentale direttamente derivato dalla S 1000 RR e completamente elettrico. Design e tecnologia del telaio della eRR, si basano su quelli della sorella a benzina, ma a livello di propulsore tutto, ovviamente, cambia. "Da quando è arrivata sul mercato - ha spiegato Stephan Schaller, Head di BMW Motorrad - la RR sta regalando brividi a molti piloti. L'accelerazione, la maneggevolezza e la velocità massima sono sicuramente i punti forti della RR “standard”, anche se, concentrandoci sull'accelerazione nei primi metri, fino a 50-60 km/h, la S 1000 RR da 199 CV deve ammettere la superiorità di un altro nostro prodotto: il C Evolution. Ci siamo allora chiesti: cosa succederebbe combinando tra loro una moto sportiva e un motore elettrico? Il veicolo sperimentale ERR - ha concluso Schiller - porta il tema emissioni zero e trazione elettrica su un nuovo livello, molto più affascinante”.
I dettagli saranno spiegati a breve: sotto i riflettori, nello stand BMW Mottorrad di EICMA 2015, ci sarà anche la ERR.
Foto e immagini
Aggiungi un commento
Semplicemente fantastica! finalmente una innovazione vera verso il futuro...
- Accedi o registrati per poter commentare