BMW F 800 R, la naked media si rinnova a EICMA 2014
Iniezione di cavalli per la F 800 R: la naked di media cilindrata di BMW conserva il collaudato motore bicilindrico parallelo che cresce di potenza. Arrivano migliorie al cambio e alla ciclistica, come la forcella a steli rovesciati. Modifiche anche all'estetica i ai freni. Immutata la dotazione elettronica che prevede l'ABS di serie e ASC e ESA optional
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Moto
Più potente e scattante
Con la versione per il 2015 arrivano alcune novità per la F 800 R, cambia un po' la linea ma la naked conserva il motore bicilindrico parallelo da 798 cm3, ma aumenta la potenza massima da 87 a 90 CV, sempre a 8.000 giri. Modificata anche la rapportatura, ora più corta nella prima e nella seconda marcia: il propulsore offre così maggior spunto, conservando tutte le altre qualità, come l’elasticità, la rapidità di risposta e il ridotto consumo di carburante. La coppia massima resta, invece, sempre di 86 Nm a 5.800 giri. Quanto alla ciclistica, la F 800 R MY 2015 punta sempre sul telaio a doppia trave in lega leggera con doppio braccio sulla ruota posteriore in lega leggera con mono centrale, dotato di manopola per la regolazione del precarico molla. A cambiare è la forcella telescopica, sostituita da una a steli rovesciati. Invariate le misure degli pneumatici, anteriore 120/70 ZR 17 e posteriore 180/55 ZR 17, mentre i cerchi sono stati alleggeriti. Cresce invece la potenza frenante all’anteriore, grazie al doppio freno a disco con pinze montate radialmente alla base della forcella. Anche la sella è stata sostituita e ora è più bassa (790 mm invece di 800); completano la nuova ergonomia della F 800 R il nuovo manubrio e le pedane del pilota. Altre novità rigurdano l’estetica: colori nuovi, carene laterali nuove, nonché il coperchio del radiatore, il parafango della ruota anteriore e i cerchi disegnati ex novo. Mentre resta di serie l’Abs, saranno ancora disponibili come optional alcuni dispositivi di sicurezza come il Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustiment).
Con la versione per il 2015 arrivano alcune novità per la F 800 R, cambia un po' la linea ma la naked conserva il motore bicilindrico parallelo da 798 cm3, ma aumenta la potenza massima da 87 a 90 CV, sempre a 8.000 giri. Modificata anche la rapportatura, ora più corta nella prima e nella seconda marcia: il propulsore offre così maggior spunto, conservando tutte le altre qualità, come l’elasticità, la rapidità di risposta e il ridotto consumo di carburante. La coppia massima resta, invece, sempre di 86 Nm a 5.800 giri. Quanto alla ciclistica, la F 800 R MY 2015 punta sempre sul telaio a doppia trave in lega leggera con doppio braccio sulla ruota posteriore in lega leggera con mono centrale, dotato di manopola per la regolazione del precarico molla. A cambiare è la forcella telescopica, sostituita da una a steli rovesciati. Invariate le misure degli pneumatici, anteriore 120/70 ZR 17 e posteriore 180/55 ZR 17, mentre i cerchi sono stati alleggeriti. Cresce invece la potenza frenante all’anteriore, grazie al doppio freno a disco con pinze montate radialmente alla base della forcella. Anche la sella è stata sostituita e ora è più bassa (790 mm invece di 800); completano la nuova ergonomia della F 800 R il nuovo manubrio e le pedane del pilota. Altre novità rigurdano l’estetica: colori nuovi, carene laterali nuove, nonché il coperchio del radiatore, il parafango della ruota anteriore e i cerchi disegnati ex novo. Mentre resta di serie l’Abs, saranno ancora disponibili come optional alcuni dispositivi di sicurezza come il Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustiment).
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