Salta al contenuto principale

Ecco le KTM enduro 2025, ritorna la 125

Tutta la gamma enduro KTM era stata rinnovata profondamente l’anno scorso, per il 2025 ci sono solo piccoli aggiornamenti, ma anche il gradito ritorno di una versione per la categoria 125 Enduro Junior

C’è una moto in più nella gamma delle KTM enduro 2025. Ai modelli 150 EXC, 250 EXC e 300 EXC a 2 tempi, e ai modelli 250 EXC-F, 350 EXC-F, 450 EXC-F e 500 EXC-F a quattro tempi, la Casa austriaca ha aggiunto la 125 XC-W. È il ritorno di una ottavo di litro dopo un’assenza lunghissima, visto che l’ultima 125 nella gamma enduro di Mattighofen era stata la UE nel 2016. Nasce per gareggiare nella categoria 125 Enduro Junior ed è un modello solo da gara, non omologato per circolare su strada. Monta un motore derivato dalla KTM 125 SX 2025 da cross ma il cambio a sei rapporti è specifico per l’enduro e sono stati adottati componenti dello statore provenienti dal modello 150 EXC. A differenza delle altre due tempi qui non c’è il miscelatore, per cui nel serbatoio va immessa direttamente la miscela benzina/olio.

Image

Ecco la nuova versione con motore 125

Per il resto solo aggiornamenti

Tutta la gamma delle enduro KTM era stata rinnovata al 95% l’anno scorso e in questa versione 2025 sono stati fatti solo piccoli aggiornamenti, ma essenzialmente condividono la stessa base. Il telaio è a doppia trave discendente e monoculla sdoppiata in acciaio idroformato ed è stato progettato con l’obiettivo di trasferire al pilota un buon feedback e garantire stabilità sul dritto. Difatti ha un angolo di sterzo abbastanza aperto, 26,1°. Le sospensioni sono WP, all’anteriore una forcella a cartuccia chiusa WP XACT a steli rovesciati di 48 mm Ø e dietro il sistema di smorzamento progressivo WP XPLOR che è stato ulteriormente perfezionato nella parte idraulica; per intervenire sulla taratura delle sospensioni non sono necessari attrezzi né all’anteriore né al posteriore. 

Image

Modifiche al forcellone

È stato leggermente modificato anche il forcellone migliorando la durata del guidacatena, ed è cambiato il sistema di fissaggio del serbatoio al telaio riducendo così lo sfregamento sul trave superiore. I freni sono identici per tutta la gamma: all’anteriore un disco di 260 mm Ø e al posteriore uno di 220 mm Ø, mentre gli pneumatici sono rispettivamente 90/90-21 e 140/80-18.

Su tutti i modelli è stato introdotto l’interruttore “start stop” derivato dalle versioni da cross, posizionato sul lato destro del manubrio, mentre su quello sinistro c’è il commutatore della mappatura che permette di scegliere fra mapping 1, standard, e mapping 2 che determina un’erogazione più aggressiva.

La gamma delle nuove KTM enduro 2025 sarà dai concessionari entro i primi di luglio 2024.questi i prezzi f.c. Iva inclusa:

KTM 125 XC-W10.550 EURO
KTM 150 EXC10.750 EURO
KTM 250 EXC12.000 EURO
KTM 300 EXC12.190 EURO
KTM 250 EXC-F12.560 EURO
KTM 350 EXC-F12.830 EURO
KTM 450 EXC-F13.150 EURO
KTM 500 EXC-F13.360 EURO

Leggi altro su:
Aggiungi un commento