Ecco la BMW R 1300 GS Adventure, il panzer tecnologico
Caratterizzata dal maxi serbatoio squadrato e dagli spigoli del frontale, la nuova Adventure è un concentrato di tecnologia al servizio dei viaggiatori
Va bene per arrampicarsi sull’Himalaya o per andare in ufficio la mattina, per vivere viaggi avventurosi o catalizzare l’attenzione al bar: tutto questo e molto altro ancora con la nuova BMW R 1300 GS Adventure, ultima discendente di una stirpe gloriosa. Era stata preceduta da anticipazioni sottobanco e immagini confuse che hanno acceso la curiosità, ma ora la Casa di Monaco l’ha svelata e possiamo dire che l’attesa valeva la pena: è un modello quasi completamente nuovo, con soluzioni interessantissime e una silhouette che non passa inosservata.
In BMW ne vanno fieri
Christof Lischka, Responsabile Sviluppo BMW Motorrad, non ha avuto paura di sbilanciarsi: "L'aspetto della nuova BMW R 1300 GS Adventure attirerà sicuramente l'attenzione. La più grande delle GS non è solo visivamente diversa dalla sorella più piccola. Mai prima d'ora il comfort di seduta, l'ergonomia e la protezione dal vento e dalle intemperie sono stati combinati in modo così armonioso con la precisione di guida, l'eccezionale comfort delle sospensioni e la fluidità di marcia. La nuova BMW R 1300 GS Adventure si è posta l'obiettivo di diventare il punto di riferimento per le moto adventure di grandi dimensioni".
Il frontale è dominato dal grosso serbatoio squadrato
Maxi serbatoio da 30 litri
Muscolosa e un po’ selvaggia, caratterizzata dal grande serbatoio squadrato da 30 litri e dagli spigoli arditi del frontale con ampio parabrezza e deflettori antivento trasparenti, la GS Adventure conserva un fascino incomparabile anche in questa nuova versione.
Al centro di tutto il nuovo motore introdotto sulla R 1300 GS. Mantiene lo schema bicilindrico boxer ma la trasmissione collocata sotto il motore e la nuova disposizione dell’albero a camme hanno permesso di ottenere un blocco molto più compatto del suo predecessore.
È di gran lunga il boxer BMW più potente mai prodotto in serie: 107 kW (145 CV) a 7750 giri/minuto e una coppia di 149 Nm a 6500 giri/minuto. Altrettanto nuova la ciclistica che vede il passaggio dalla precedente struttura in tubi a un telaio principale a guscio in lamiera d’acciaio, più rigido, mentre il telaietto posteriore è costituito da una struttura tubolare reticolare in alluminio, composta da tubi e parti forgiate.
Telelever e Paralever sono confermati
Le sospensioni mantengono i tradizionali schemi EVO Telelever anteriore ed EVO Paralever posteriore ma anche questi sono stati modificati per ottenere un incremento della precisione e della stabilità. Soprattutto, però, è stato adottato di serie il nuovo sistema elettronico Dynamic Suspension Adjustment (DSA): un passo avanti rispetto alle precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation, perché combina la regolazione dinamica del freno idraulico anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla (“rigidità della molla”) a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. Il controllo adattivo dell’altezza del veicolo regola automaticamente la distanza da terra in base alle condizioni di utilizzo, e la riduce di 30 mm alle basse velocità e da fermo rendendone più facile il controllo; c’è anche l’opzione “altezza veicolo comfort” che mantiene tutte le caratteristiche e le funzioni del controllo dell’altezza veicolo, ma riduce di 20 mm l’altezza standard.
Tanta elettronica sofisticata
Come la R 1300 GS, anche la Adventure dispone ora di quattro modalità di guida anziché tre: “Road”, “Rain”, “Eco“ per minimizzare i consumi ed ora anche “Enduro” per il fuoristrada. Inedito il faro full LED; ci sono un’unità LED per anabbaglianti e abbaglianti, e altre quattro unità a LED per la luce di marcia diurna e quella laterale. In più due fari supplementari extrapiatti inseriti nella carrozzeria. Integrati nei paramani anteriori e nella struttura posteriore gli indicatori di direzione pure a LED.
Nel frontale ci sono due fanali supplementari
Da sempre l’attenzione alla sicurezza è una bandiera per BMW e questo ha portato all’adozione del sistema Riding Assistant con Active Cruise Control (ACC), Avviso di collisione anteriore (FCW), Avviso di cambio di corsia e il nuovo Rear End Collision Warning (RECW).
Le colorazioni disponibili
Tra le novità anche i bauletti e le valigie in alluminio con estensione di volume e ganci magnetici integrati per le prese di ricarica USB e illuminazione, disponibili come optional.
Quattro le colorazioni disponibili: la versione “base” è rifinita in Racing Red con serbatoio argentato, selle nere e rosse, manubrio e cerchi neri. La variante Triple Black unisce accenti in tonalità di nero ad elementi in alluminio come il serbatoio del carburante, il manubrio e i cerchi. E ancora la colorazione più sportiva della GS Trophy, vernice metallizzata Racing Blue con vistose strisce in Light White e Racing Red. Infine l’opzione 719 Karakorum in colore verde Aurelius metallizzato opaco con elementi color oro.
La vista dall'alto evidenzia le dimensioni XL