EBR 1190SX Streetfighter: da metà agosto a 13.998 euro
EBR moto - Dopo aver svelato l'estetica della sua 1190 SX due mesi fa, Erik Buell Racing (EBR) ha annunciato oggi anche il prezzo della nuova streetfighter sviluppata a partire dalla sportiva 1190 RX, impegnata nel mondiale Superbike. È una superbike spogliata della carena con un manubrio alto e poche altre modifiche rispetto al modello da pista
Image
Moto
Nuda, cattiva e figlia di Erik
Costerà circa 14mila euro la nuova nuda della EBR, disponibile dai concessionari, nella sola colorazione Frost Bite White. Il nuovo modello nasce anche grazie alla linfa vitale (leggi risorse economiche) messe a disposizione dalla indiana Hero, che ha acquistato lo scorso anno alcune quote della società fondata da Erik Buell nel 2009, poco dopo la decisione di Harley-Davidson di cancellare marchio e prodotti Buell. La 1190 SX è una maxi naked sportiva che ha la stessa ciclistica della RX, e cambia la parte frontale che sfoggia un piccolo cupolino, ma conserva il faro originale e due fianchetti a proteggere i radiatori. Il manubrio in due pezzi della supersportiva lascia il posto a uno alto, montato su nuovi supporti. Il concetto è quindi simile a quello proposto da Aprilia con la Tuono o BMW con la S 1000 R: spogliare una moto da pista e ottenere senza troppe modifiche una streetfighter potente e grintosa. Il motore è il bicilindrico a V di 72° prodotto da Rotax da quasi 1.200 cm3, con una potenza massima di 185 CV e una coppia di 137,8 Nm. Alcuni elementi, caratteristici della filosofia di Erik Buell, sono pensati per ottimizzare la maneggevolezza e le performance: per esempio, il serbatoio integrato nel telaio per una maggiore leggerezza, le masse centralizzate, le ruote hubless e i dischi freno perimetrali per un minor peso delle masse non sospese; confermato anche il Controlled Swirl Induction (CSI), brevettato da EBR, che, oltre a migliorare la potenza e il risparmio di carburante, contiene le emissioni. "Prevediamo che la 1190SX riscuoterà un grande successo in Europa”, afferma Edwin Belonje, managing director di EBR Europe, “non solo per le sue incredibili prestazioni e il prezzo competitivo, ma anche perché piacerà al tradizionale amatore Buell. Inoltre il segmento delle streetfighter in Europa è molto più popolare di quello delle super sportive, il che ci garantisce ottime opportunità di vendita". Certo la concorrenza non manca alla EBR 1190 SX: Aprilia Tuono (16.790 euro), BMW S1000R (12.900 euro), Ducati Monster 1200S (15.990 euro), KTM 1290 R Super Duke (15.650 euro) sono avversarie molto agguerrite.
Costerà circa 14mila euro la nuova nuda della EBR, disponibile dai concessionari, nella sola colorazione Frost Bite White. Il nuovo modello nasce anche grazie alla linfa vitale (leggi risorse economiche) messe a disposizione dalla indiana Hero, che ha acquistato lo scorso anno alcune quote della società fondata da Erik Buell nel 2009, poco dopo la decisione di Harley-Davidson di cancellare marchio e prodotti Buell. La 1190 SX è una maxi naked sportiva che ha la stessa ciclistica della RX, e cambia la parte frontale che sfoggia un piccolo cupolino, ma conserva il faro originale e due fianchetti a proteggere i radiatori. Il manubrio in due pezzi della supersportiva lascia il posto a uno alto, montato su nuovi supporti. Il concetto è quindi simile a quello proposto da Aprilia con la Tuono o BMW con la S 1000 R: spogliare una moto da pista e ottenere senza troppe modifiche una streetfighter potente e grintosa. Il motore è il bicilindrico a V di 72° prodotto da Rotax da quasi 1.200 cm3, con una potenza massima di 185 CV e una coppia di 137,8 Nm. Alcuni elementi, caratteristici della filosofia di Erik Buell, sono pensati per ottimizzare la maneggevolezza e le performance: per esempio, il serbatoio integrato nel telaio per una maggiore leggerezza, le masse centralizzate, le ruote hubless e i dischi freno perimetrali per un minor peso delle masse non sospese; confermato anche il Controlled Swirl Induction (CSI), brevettato da EBR, che, oltre a migliorare la potenza e il risparmio di carburante, contiene le emissioni. "Prevediamo che la 1190SX riscuoterà un grande successo in Europa”, afferma Edwin Belonje, managing director di EBR Europe, “non solo per le sue incredibili prestazioni e il prezzo competitivo, ma anche perché piacerà al tradizionale amatore Buell. Inoltre il segmento delle streetfighter in Europa è molto più popolare di quello delle super sportive, il che ci garantisce ottime opportunità di vendita". Certo la concorrenza non manca alla EBR 1190 SX: Aprilia Tuono (16.790 euro), BMW S1000R (12.900 euro), Ducati Monster 1200S (15.990 euro), KTM 1290 R Super Duke (15.650 euro) sono avversarie molto agguerrite.
Foto e immagini
Aggiungi un commento