Salta al contenuto principale

È stata l’EICMA dei record, oltre 560.000 spettatori

È record storico per quel che riguarda il numero di persone che hanno visitato la Fiera Milano Rho: più di 560.000 presenze, e più precisamente 563.848, che significa un incremento del 19% rispetto all’anno precedente

C’erano tutte le premesse perché l’EICMA di quest’anno fosse un successo. Il bilancio a manifestazione appena conclusa conferma le aspettative: nei quattro giorni aperti al pubblico, dal 9 al 12 novembre, più il 7 e l’8 per stampa e operatori di settore, i padiglioni della Fiera hanno ospitato ben 2036 marchi, che è anche il record storico della manifestazione; oltre 700 gli espositori diretti, il 67% dei quali proveniente dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi. Sono stati suddivisi in 8 padiglioni, cioè due in più rispetto al 2022 e addirittura tre in più in confronto al 2021, ed oltre il 30% delle aziende partecipava per la prima volta all’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo e Accessori.

 

Invasione di visitatori

Ma quello che è ancora più importante è l’elevatissimo numero di persone che hanno visitato la Fiera Milano Rho: più di 560mila le presenze, e più precisamente 563.848, che significa un incremento del +19% rispetto all’anno precedente. È stata l’edizione dei record, o se preferite la migliore edizione nella storia di EICMA.

Numeri molto elevati anche nell’ambito business: 39.392 gli operatori del settore che hanno visitato l’Esposizione, selezionati e profilati con i rinnovati criteri di qualità introdotti nel 2022. Di questi il 52% proveniva dall’estero e più precisamente da 120 differenti nazioni.

 

Tutti gli altri numeri

Per quanto riguarda la presenza dei media, infine, sono di poco superiori a 7000 le persone provenienti da 62 Paesi, tra giornalisti, tecnici e professionisti della comunicazione, e content creator, che hanno approfittato dell’esclusivo press day del martedì e raccontato anche nell’arco di tutta la settimana espositiva, lo spettacolo offerto dentro e fuori i padiglioni.

I 3000 posti a sedere delle tribune di Moto-Live sono stati quasi sempre occupati totalmente degli spettatori delle gare e degli spettacoli nelle aree esterne, 9000 i visitatori che hanno effettuato test ride delle E-Bike, mentre non ci sono numeri precisi per la Esports Arena dedicata ai contenuti gaming ma è stata presa d’assalto. L’88% del pubblico ha acquistato il biglietto di ingresso on-line e solo il 12% si è rivolto al tradizionale botteghino.

Già decise le date della prossima edizione: appuntamento dal 5 al 10 novembre 2024.

Cliccate qui per vedere tutte le novità presentate a EICMA 2023.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento