Due nuovi modelli per la gamma Husqvarna cross 2025
La gamma Husqvarna cross si amplia e arrivano anche importanti novità tecniche
La famiglia delle Husqvarna da cross si allarga. Il marchio che fu svedese e oggi fa parte del Gruppo KTM ha presentato la gamma 2025, che è diventata di sette modelli: alle TC 125 e TC 250 a 2 tempi, e alle FC 250, FC 350 e FC 450 a 4 tempi, ora sono state aggiunte la TC 150 e la TC 300.
Sono entrambe a due tempi, la prima va a colmare il divario tra la 125 e la 250 con una potenza un po’ superiore rispetto alla ottavo di litro, ma soprattutto con un tiro più vigoroso che la rende più competitiva contro le 250 a 4 tempi. Allo stesso modo, la TC 300 è derivata dalla TC 250 a 2 tempi ma le prestazioni di punta sono superiori e lo è ancor di più la coppia, per confrontarsi a testa alta con le 450 a 4 tempi. Con l’aiuto, per entrambe le cilindrate, di un peso decisamente inferiore a quello delle avversarie di maggior cilindrata.
Novità per la ciclistica
A parte le nuove motorizzazioni, non ci sono stati grossi interventi sui propulsori di tutta la gamma, mentre ce ne sono stati diversi sulle ciclistiche.
Telaio e tarature della sospensioni sono nuovi
La struttura di base è la stessa per tutte, a traliccio con doppia culla inferiore, ma rispetto a quella dell’anno scorso sono stati alleggeriti la parte anteriore e il supporto superiore dell’ammortizzatore, con l’obiettivo di migliorare la flessibilità, ridurre il peso e aumentare il feeling nelle curve, cioè rendere la moto più guidabile senza compromettere la stabilità in rettilineo. Dietro, il collaudato telaietto posteriore in alluminio-poliammide. Sulle tre moto a quattro tempi sono anche stati introdotti nuovi supporti motore che hanno consentito un miglioramento dell’agilità. Con lo stesso scopo è stata modificata la sella, più alta di 5 mm, e più larga nel punto più basso per facilitare i movimenti alla guida; il rivestimento antiscivolo garantisce un buon contatto anche in situazioni difficili.
Adeguate anche le sospensioni
Le modifiche che hanno cambiato il comportamento del telaio hanno richiesto un adeguamento delle sospensioni. Sono sempre WP XACT, davanti una forcella a steli rovesciati di 48 mm Ø con tecnologia AER che offre uno smorzamento progressivo di fine corsa, e dietro un ammortizzatore ottimizzato CFD regolabile senza l’uso di attrezzi; sono invariate anche le escursioni, 305 mm all’anteriore e 293 mm al posteriore, però sono cambiate le tarature e sono stati rivisti gli snodi dei leveraggi progressivi; in questo modo la risposta è più dolce ed è anche stato ottenuto un leggero risparmio di peso. Un ritocco al forcellone ha aumentato la durata del pattino tendicatena.
Nuovi pneumatici
Per agevolare l’accesso alle regolazioni dell’ammortizzatore sono state ridisegnate le protezioni del serbatoio, e sono state ridisegnate pure le grafiche, di ispirazione svedese. Tra le novità della gamma 2025 l’adozione dei pneumatici Dunlop MX34, mentre sono stati conservati il manubrio Pro Taper, le manopole ODI e gli impianti idraulici dei comandi frizione e freni Brembo; sono Brembo anche i dischi freno, all’anteriore uno di 260 mm Ø e al posteriore uno di 220 mm Ø. Su tutti i modelli l’avviamento elettrico può contare su una leggera batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah.
Le Husqvarna cross 2025 montano pneumatici Dunlop MX34
Al solito, è disponibile un’ampia gamma di accessori tecnici studiati per l’uso in gara, in particolare la Connectivity Unit Offroad: va installata e abbinata all’app Ride Husqvarna Motorcycles, questa scaricabile gratuitamente, e permette di creare e salvare più mappe motore e configurazioni sospensioni, per adeguare il comportamento della moto alle diverse condizioni del tracciato. Nel catalogo è compreso anche abbigliamento da gara e tempo libero,