Due novità da BMW: fari laser per moto e casco con head-up display
L’azienda tedesca al Consumer Electronics Show di Las Vegas ha presentato due nuovi prodotti tecnologici. Per aumentare la sicurezza, BMW ha pensato ai fari laser e ad un casco con display integrato nella visiera
Image
Notizie dalla rete
Passi avanti per la sicurezza
Tecnologia e motociclette, ultimamente, vanno di pari passo: sono sempre di più, infatti, i dispositivi elettronici che vegono montati sulle moto moderne, a partire dai diversi dispositivi di sicurezza. BMW gioca un grosso ruolo in questo campo, in quanto spesso, prima di molte altre case, introduce sui suoi modelli alcune novità per migliorare la sicurezza dei motociclisti. Gli ultimi due concept dell’azienda bavarese vengono presentati proprio in questi giorni a Las Vegas, in occasione del CES (Consumer Electonics Show, uno dei più famosi saloni di tecnologia). Il primo prodotto sviluppato da BMW riguarda l’illuminazione: sul concept K 1600 GTL compaiono dei gruppi ottici laser, una tecnologia derivata dalle auto (sono già montati su Serie 7 e i8). Oltre ad essere molto luminoso, il fascio abbagliante raggiunge i 600 metri di distanza, il doppio di un faro normale. In questo modo la visibilità notturna aumenta considerevolmente. Inoltre, la tecnologia laser utilizza strutture robuste e compatte e richiede poca manutenzione, garantendo quindi una lunga durata. Il problema, per ora, è il costo troppo elevato per essere montati su una motocicletta. La seconda novità elettronica introdotta da BMW è un casco con head-up display, cioè un dispositivo che proietta nel campo visivo del pilota le informazioni necessarie su traffico e sul veicolo. L’obiettivo è quello di mantenere la concentrazione del pilota fissa sulla strada, così da evitare distrazioni dovute al cruscotto o al navigatore. Il display, in questo caso, sarebbe programmabile a piacimento, per visualizzare solo le informazioni desiderate (per esempio, velocità, marcia, temperatura, eccetera). Il sistema è stato sviluppato anche per riconoscere la segnaletica stradale e le segnalazioni di pericolo, che a volte sono poco appariscenti per il pilota. Non mancano, poi, i dati per la navigazione e una telecamera per registrare il viaggio direttamente dal casco. Una delle idee per il futuro è invece quella di integrare una fotocamera nella parte posteriore con la funzione di specchio retrovisore. Il casco, che integra anche un mini computer e altoparlanti, sarebbe controllato tramite dei comandi al manubrio, così da scorrere in tempo reale le informazioni richieste. Interessante, infine, la possibilità di integrare questa tecnologia in caschi già esistenti. Il casco con display integrato potrebbe diventare realtà già nei prossimi anni: guardate nella gallery come funziona!
Tecnologia e motociclette, ultimamente, vanno di pari passo: sono sempre di più, infatti, i dispositivi elettronici che vegono montati sulle moto moderne, a partire dai diversi dispositivi di sicurezza. BMW gioca un grosso ruolo in questo campo, in quanto spesso, prima di molte altre case, introduce sui suoi modelli alcune novità per migliorare la sicurezza dei motociclisti. Gli ultimi due concept dell’azienda bavarese vengono presentati proprio in questi giorni a Las Vegas, in occasione del CES (Consumer Electonics Show, uno dei più famosi saloni di tecnologia). Il primo prodotto sviluppato da BMW riguarda l’illuminazione: sul concept K 1600 GTL compaiono dei gruppi ottici laser, una tecnologia derivata dalle auto (sono già montati su Serie 7 e i8). Oltre ad essere molto luminoso, il fascio abbagliante raggiunge i 600 metri di distanza, il doppio di un faro normale. In questo modo la visibilità notturna aumenta considerevolmente. Inoltre, la tecnologia laser utilizza strutture robuste e compatte e richiede poca manutenzione, garantendo quindi una lunga durata. Il problema, per ora, è il costo troppo elevato per essere montati su una motocicletta. La seconda novità elettronica introdotta da BMW è un casco con head-up display, cioè un dispositivo che proietta nel campo visivo del pilota le informazioni necessarie su traffico e sul veicolo. L’obiettivo è quello di mantenere la concentrazione del pilota fissa sulla strada, così da evitare distrazioni dovute al cruscotto o al navigatore. Il display, in questo caso, sarebbe programmabile a piacimento, per visualizzare solo le informazioni desiderate (per esempio, velocità, marcia, temperatura, eccetera). Il sistema è stato sviluppato anche per riconoscere la segnaletica stradale e le segnalazioni di pericolo, che a volte sono poco appariscenti per il pilota. Non mancano, poi, i dati per la navigazione e una telecamera per registrare il viaggio direttamente dal casco. Una delle idee per il futuro è invece quella di integrare una fotocamera nella parte posteriore con la funzione di specchio retrovisore. Il casco, che integra anche un mini computer e altoparlanti, sarebbe controllato tramite dei comandi al manubrio, così da scorrere in tempo reale le informazioni richieste. Interessante, infine, la possibilità di integrare questa tecnologia in caschi già esistenti. Il casco con display integrato potrebbe diventare realtà già nei prossimi anni: guardate nella gallery come funziona!
Foto e immagini
Aggiungi un commento