Ducati XDiavel, prezzo, dati tecnici e disponibilità
La nuova nata in Casa Ducati è una powercruiser estrema con motore Testastretta a fasatura variabile da 156 CV e un’accelerazione degna di una MotoGP. Estreme sono anche le possibilità di personalizzazione: sono ben 60 i tipi di posizione di guida tra cui scegliere. Il prezzo, però, non sarà per tutti
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Moto
Cucita su misura
Ducati entra nel settore delle power cruiser e lo fa decisamente con stile: la XDiavel presentata a EICMA 2015 è stata una delle moto più fotografate del salone di Milano. I numeri che la XDiavel mette sull’asfalto hanno alzato l’asticella di riferimento del segmento, partiamo dal motore: il bicilindrico Testastretta DVT a fasatura variabile da 1.262 cm3 eroga una potenza massima di 156 CV, con un valore di coppia massima pari a 13.1 kgm a 5.000 giri (ma 10 kgm sono già disponibili a 2.000). Non è improbabile che l’accelerazione da 0 a 100 km/h sia praticamente da MotoGP. Alle prestazioni da sportiva, con dna Ducati, fa da contraltare l’impostazione di guida da cruiser: la XDiavel ha la possibilità di personalizzare la posizione di guida scegliendo tra 60 differenti soluzioni, ottenute grazie a pedane del pilota regolabili su 4 posizioni, tre tipi di manubrio e cinque differenti selle. Le sospensioni prevedono una forcella Marzocchi con steli da 50 mm completamente regolabile, mentre al posteriore c'è un mono Sachs, anch'esso regolabile. La moto è frenata, come da tradizione Ducati, da pinze Brembo monoblocco. Grande novità per Ducati è la trasmissione finale è a cinghia, mentre per quanto riguarda l'elettronica la XDiavel eredita una dotazione degna di una superbike: piattaforma inerziale, ABS Cornering, controllo di trazione, tre riding mode (Sport, Touring e Urban) e il Ducati Power Launch (DPL), nonché il Cruise Control. È disponibile solo in nero opaco o lucido e con tre pacchetti di personalizzazione: Sport Pack che prevede manubrio avanzato, borchie per manubrio, tappo serbatoio carburante e set di cerchi in alluminio forgiato; Touring Pack con sella comfort passeggero, poggiaschiena posteriore per passeggero, borsa da serbatoio magnetica e parabrezza in plexiglass trasparente; e Urban Pack con cover per serbatoio freno posteriore, poggiapiedi, tappi telaio, cover frizione e contrappesi manubrio tutti in alluminio ricavati dal pieno e cupolino Roadster. Oltre alla versione base in nero opaco c’è anche la “ricca” versione S in nero lucido, impreziosita nell’estetica da parti in alluminio con lavorazioni speciali (piastre telaio, cartelle copricinghia, specchi retrovisori) e dal forcellone anodizzato. Prestazioni e qualità, però, hanno un prezzo e la XDiavel non sarà per tutte le tasche: la XDiavel base costa infatti 19.990 euro, la XDiavel S 22.990 euro.
Ducati entra nel settore delle power cruiser e lo fa decisamente con stile: la XDiavel presentata a EICMA 2015 è stata una delle moto più fotografate del salone di Milano. I numeri che la XDiavel mette sull’asfalto hanno alzato l’asticella di riferimento del segmento, partiamo dal motore: il bicilindrico Testastretta DVT a fasatura variabile da 1.262 cm3 eroga una potenza massima di 156 CV, con un valore di coppia massima pari a 13.1 kgm a 5.000 giri (ma 10 kgm sono già disponibili a 2.000). Non è improbabile che l’accelerazione da 0 a 100 km/h sia praticamente da MotoGP. Alle prestazioni da sportiva, con dna Ducati, fa da contraltare l’impostazione di guida da cruiser: la XDiavel ha la possibilità di personalizzare la posizione di guida scegliendo tra 60 differenti soluzioni, ottenute grazie a pedane del pilota regolabili su 4 posizioni, tre tipi di manubrio e cinque differenti selle. Le sospensioni prevedono una forcella Marzocchi con steli da 50 mm completamente regolabile, mentre al posteriore c'è un mono Sachs, anch'esso regolabile. La moto è frenata, come da tradizione Ducati, da pinze Brembo monoblocco. Grande novità per Ducati è la trasmissione finale è a cinghia, mentre per quanto riguarda l'elettronica la XDiavel eredita una dotazione degna di una superbike: piattaforma inerziale, ABS Cornering, controllo di trazione, tre riding mode (Sport, Touring e Urban) e il Ducati Power Launch (DPL), nonché il Cruise Control. È disponibile solo in nero opaco o lucido e con tre pacchetti di personalizzazione: Sport Pack che prevede manubrio avanzato, borchie per manubrio, tappo serbatoio carburante e set di cerchi in alluminio forgiato; Touring Pack con sella comfort passeggero, poggiaschiena posteriore per passeggero, borsa da serbatoio magnetica e parabrezza in plexiglass trasparente; e Urban Pack con cover per serbatoio freno posteriore, poggiapiedi, tappi telaio, cover frizione e contrappesi manubrio tutti in alluminio ricavati dal pieno e cupolino Roadster. Oltre alla versione base in nero opaco c’è anche la “ricca” versione S in nero lucido, impreziosita nell’estetica da parti in alluminio con lavorazioni speciali (piastre telaio, cartelle copricinghia, specchi retrovisori) e dal forcellone anodizzato. Prestazioni e qualità, però, hanno un prezzo e la XDiavel non sarà per tutte le tasche: la XDiavel base costa infatti 19.990 euro, la XDiavel S 22.990 euro.
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