Salta al contenuto principale

Ducati Superleggera: prime foto e dati tecnici

Ducati 1199 Panigale Superleggera, ecco svelate le forme del nuovo oggetto del desiderio realizzato a Borgo Panigale. Bella, veloce e potente, sarà realizzata in soli 500 esemplari e avrà numerosi componenti in fibra di carbonio e metalli pregiati. Ancora segreto il prezzo, che di sicuro non sarà popolare
Panigale super speciale
I rumors circolano già da un po' di tempo, e dopo la cartolina recapitata qualche tempo fa a tutti i fortunati possessori della Desmosedici RR dove si vedeva la moto completamente smontata, ecco finit ein rete le prime immagini di come sarà il nuovo esclusivo modello di Borgo Panigale denominato internamente “Progetto 1201” e che con tutta probabilità si chiamerà “Superleggera”.
Sotto alla livrea Ducati Corse dovrebbe trovare posto un telaio monoscocca in magnesio, materiale con cui pare siano realizzati realizzati anche i cerchi forgiati firmati Marchesini, il carter motore e il forcellone. La carena dovrebbee essere interamente in fibra di carbonio come il telaietto posteriore reggisella, mentre il titanio è riservato a bielle, molle degli ammortizzatori (Öhlins) e l’impianto di scarico Termignoni. Anche il motore dovrebbe sfoggiare molti particolari in magnesio, mentre la parte termica potrà vantare contrappesi in tungsteno per bilanciare l’albero motore e pistoni con cielo modificato. Ecco l'elenco completo di tutti i pezzi speciali e del loro risparmio in termini di peso rispetto alla versione standard che è finoto in rete, i dfati sembrano veritieri: carene in fibra di carbonio (-1 kg), telaio monoscocca in lega di magnesio (-1 kg), telaietto posteriore in fibra di carbonio (-1,2 kg), scarico in titanio (-2,5 kg), cerchi forgiati in magnesio (-1 kg), batteria agli ioni di litio (-2 kg), forcella e monoammortizzatore Öhlins (-1,4 kg), pistoni alleggeriti (-194 g), albero motore alleggerito (-396 g), catena e corona alleggerite, altre parti in fibra del carbonio, elementi di fissaggio e componenti ricavati dal pieno (-1,3 kg). Il tutto dovrebbe portare a un peso in ordine di marcia di 166 kg, lontano dai 150 kg immaginati in un primo momento ma comunque 23 kg in meno della Panigale R (189 kg). Oltre alle immagini è sono anche trapelate indiscrezioni più precise riguardo alle prestazioni di questa versione più spinta del motore bicilindrico Superquadro: la potenza massima dovrebbe aggirarsi attorno ai 205 CV a 11.000 giri, mentre per la coppia massima si parla di poco più di 130 Nm a 8.800 giri circa. Ancora nulla si sa riguardo al prezzo, che per i soli 500 pezzi previsti si presume sarà nell'ordine del 50-60.000 euro. Con tutta probabilità la moto verrà svelata al prossimo EICMA, in programma dal 7 novembre 2013.
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Mar, 10/22/2013 - 09:16
Mi pare che questo nome fosse depositato dalla carrozzeria touring. Se non sbaglio c'erano stati problemi anche per la lamborghini, che lo aveva usato cinque anni fa per una versione della gallardo