Salta al contenuto principale

Ducati Streetfighter V2: come cambia la naked italiana

La naked media di Borgo Panigale guadagna un nuovo motore da 120 CV e continua a puntare su ciclistica ed elettronica di qualità. Arriva a marzo 2025

Dove c'è una nuova Panigale, è attesa anche una nuova Streetfighter. Ed è proprio così per la famiglia dei V2 di Borgo Panigale. Dopo aver presentato la rinnovatissima media carenata, Ducati ha tolto i veli anche alla sorella naked che conferma il suo stile radicale abbinato ora a prestazioni ancora più mature.

Look da vera Streetfighter

Esteticamente, la nuova Streetfighter V2 rimane fedele al design introdotto con la passata generazione, ma i tecnici italiani hanno dato una bella rinfrescata al progetto per renderlo ancora più accattivante. Le linee sono più slanciate e affusolate: davanti, lo sguardo alla "Joker" del faro a Led è ancora più aggressivo e il serbatoio ha lo stesso profilo di quello della Panigale per migliorare gli appigli in fase di frenata e piega. La sella si trova a 83,8 cm da terra. Da notare anche il doppio silenziatore posizionato sotto alla sella in stile Superbike.

Image

Le linee della nuova Streetfighter V2 2025 non si discostano dal passato

L'evoluzione del propulsore V2

Nuovo motore anche per la naked di Borgo Panigale che, come la sorella Panigale, adotta il blocco V2 di nuova generazione presentato a pochi giorni da EICMA. Si tratta di un'unità bicilindrica a V di 90° da 890 cm3, la più leggera mai realizzata da Ducati (qui trovate tutti i dettagli). Sulla nuova Streetfighter la potenza si ferma a 120 CV, ben 33 in meno della passata generazione, ma i tecnici italiani promettono maggior fruibilità su strada e un ricca coppia ai bassi e medi regimi.

Ciclistica affilata

La ciclistica della nuova Streetfighter V2 si basa su un telaio monoscocca in alluminio che sfrutta il motore come elemento stressato. La grande novità, tecnica ed estetica è il forcellone bibraccio ispirato all’Hollow Symmetrical Swingarm della Panigale V4. Le sospensioni sono completamente regolabili: davanti forcella Marzocchi, dietro ammortizzatore Kayaba, Sachs invece per l'ammortizzatore di sterzo. La più sportiva V2 S monta il pacchetto Öhlins, oltre alla batteria agli ioni di litio. L’impianto frenante firmato Brembo è composto all'anteriore da due dischi da 320 mm e pinze monoblocco M50 ad attacco radiale.

Image

Il forcellone in alluminio è bibraccio sulla nuova Streetfighter

Supporto elettronico derivato dalle Panigale

L'elettronica della Streetfighter V2 è ancora ai massimi livelli: grazie alla piattaforma inerziale a sei assi la dotazione comprende ABS Cornering, controllo di trazione, Ducati Wheelie Control, gestione del freno motore e il nuovo Ducati Quick Shift 2.0. Il pilota ha a disposizione 4 Riding Mode (Race, Sport, Road, Wet) gestbili tramite il rinnovato cruscotto TFT da 5” e il nuovo joystick a petalo sul blocchetto di sinistra.

Image

La nuova Streetfighter V2 è spinta da un motore da 120 CV

Colori, prezzo e disponibilità

La Ducati Streetfighter V2 2025 arriverà nelle concessionarie nelle due versioni a fine marzo 2025, una sola la colorazione disponibile, la Ducati Red. Sia la base che la V2 S sono proposte anche in versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2. Il prezzo non è ancora stato dichiarato, ma potrebbe anche essere un calo di listino se pensiamo ai 18.390 euro f.c. necessari per il model year 2024.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Aggiungi un commento
Giovi57
Mer, 11/20/2024 - 14:28
La ducati dichiara il nuovo modello con peso 18 kg meno del precedente modello v2 del 2022, ma i conti non tornano. Il peso dichiarato della nuova in ordine di marcia é 175 kgs versione S. Quindi 175+18=193. La precedente street V2 era dichiarata sul libretto di manutenzione 200 kgs in ordine di marcia con 90% del carburante, quindi 200-193=7. Secondo Voi il 90% di 17 litri di carburante pesano 7 kg