Salta al contenuto principale

Ducati Panigale V4 R, ecco le prime foto e il video!

Lo scorso fine settimana la più esclusiva della famiglia Panigale ha debuttato con Michele Pirro nel campionato superbike inglese, negli stessi giorni un collaudatore è stato pizzicato nei dintorni di Borgo Panigale  durante un giro di collaudo prima della presentazione ufficiale. La V4 R ormai c'è, è pronta, e la vedremo a EICMA. 
Diversa da tutte le altre
A un anno dalla presentazione della Panigale V4 e V4 S (cliccate qui per la prova), a Borgo Panigale i tempi sono maturi per "sfornare" anche la più esclusiva della famiglia, la R. La moto, che verrà presentata a EICMA tra pochi giorni, in realtà ha già debuttato in gara lo scorso fine settimana, in una tappa del BSB (il campionato superbike inglese) con il collaudatore Michele Pirro. In più il sito USa motorcycle.con ha pubblicato diversi scatti della moto in configurazione definitiva, pizzicata durante un collaudo. Incrociando le informazioni sembra proprio che la V4 R sarà una moto che si discosterà molto di più che in passato dalle sorelline S e base. Quello che ha stupito un po' tutti è proprio la parte estetica dove la R mostra sui fianchetti delle branchie per la dissipazione del calore. Una scelta non del tutto inedita (già viste sulla BMW S 1000 RR), ma necessaria per migliorare il respiro del motore che, in configurazione R, probabilmente sarà ancora più performante e cattivo. Ricordando che la R sarà la base da cui partire per realizzare la moto che gareggerà nel Mondiale SBK, non stupisce più di tanto la presenza di alcune punti d'aggancio sulla carena laterale, probabilmente realizzati per ospitare in un futuro le alette aerodinamiche, attualmente consentite nel Mondiale delle derivate di serie. La moto presenta anche un inedito sistema di scarico, con un "giro" dei collettori ben diverso da quello delle altre Panigale. Per sentire come suona, guardate il video qui sotto, con la moto che rientra ai box guidata Michele Pirro. Tra le piccole chicche da gara troviamo anche la frizione a secco, un "classico" racing che fa il paio con le bellissime ruote in magnesio forgiato di Marchesini. A guardarla in questa livrea grigio scuro, con il musetto appuntito e le "branchie" bene in vista, la V4 R somiglia a uno squalo pronto all'attacco.
Quasi certamente la moto sarà presentata a EICMA tra pochi giorni, per cui stay tuned! Intanto, per rimanere sempre aggiornati con le novità del salone cliccate qui e seguite la nostra sezione dedicata. 


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento