Salta al contenuto principale

Ducati Panigale R Final Edition, ecco come è fatta

Ducati ha finalmente svelato "l'ultima Panigale", una versione speciale realizzata per celebrare la conclusione di una famiglia di sportive bicilindriche che ha fatto storia. La moto è un ibrido tra la Superleggera e la Panigale R, ha una scheda tecnica "da brividi" e verrà realizzata in serie numerata (e non limitata) a un prezzo, tutto sommato, abbordabile. Ecco come è fatta
 
Capolavoro... conclusivo
Si chiude un'epoca in casa Ducati, dal 2018 infatti la bicilindrica Panigale lascerà il posto a una nuova sportiva con motore V4 e, per celebrare questo cambio della guardia Ducati ha presentato l'edizione finale della bicilindrica, una versione speciale dotata di livrea tricolore che racchiude tutta la tecnologia e il fascino rappresentato dalla famiglia Panigale. La moto, presentata con un teaser video qualche giorno fa e annunciata per il weekend di Laguna Seca, ora è stata finalmente svelata in tutta la sua bellezza.
Realizzata in serie numerata e non limitata, la 1299 Panigale R Final Edition è una moto stradale omologata Euro 4, il suo Superquadro deriva da quello della 1299 Superleggera da 209 CV, presenta un albero motore alleggerito con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno. Le bielle come le valvole di aspirazione e scarico sono in titanio mentre i due pistoni da 116 mm di diametro, hanno due soli segmenti come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio. La ciclistica è la stessa della Panigale R, caratterizzata da sospensioni meccaniche Öhlins e angolo di sterzo 24°. All’anteriore c’è una forcella Öhlins NIX 30 con steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile mentre al posteriore la “Final Edition” è equipaggiata con un Monoammortizzatore Öhlins TTX36 completamente regolabile con molla in titanio. Chiude la dotazione l'ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile.
L'elettronica è quella "top" della panigale R che prevede la piattaforma inerziale Bosche che gestisce l’ABS Cornering, il Ducati Wheelie Control (DWC EVO), il Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) e il sistema Engine Brake Control (EBC). Tutti questi sistemi sono tarati a seconda del Riding Mode inserito (Race, Sport e Wet) e possono essere personalizzati a piacimento. L'impianto frenante prevee pinze monoblocco Brembo M50 che agiscono su diachi da 330 mm di  diametro. La 1299 Panigale R Final Edition arriverà dai concessionari nel mese di luglio al prezzo di 39.900 euro franco concessionario. Gustatevela in tutto il suo splendore in gallery!


 
Aggiungi un commento