Ducati HyperIce Bike, motard pronta per il ghiaccio
Il concessionario Ducati di Indianapolis ha preparato una Hypermotard Dark per affrontare il ghiaccio e le strade innevate. Oltre a sfoggiare gomme chiodate, la motardona bolognese è stata rivista nell'assetto per adattarsi meglio al nuovo ambiente
Image
Moto
"Scarpe" chiodate
D'inverno a Indianapolis fa pittosto freddo e le nevicate sono frequenti, ma se la voglia di moto rimane, che fare? Il concessionario Ducati hanno risolto il problema allestendo una special molto particolare, adatta ad affrontare strade ghiacciate e innevate. Matt Carr, co-proprietario e service manager, ha avuto l’idea del progetto, ispirandosi alla sua esperienza con le moto da cross con pneumatici da ghiaccio. “Il motore è quello originale”, dice Carr, “ma abbiamo modificato i sistemi di aspirazione e di scarico. Con il sistema completo Termignoni (scarico e centralina) abbiamo aggiunto 5 CV. Abbiamo poi sostituito l'airbox originale guadagnando sorprendentemente altri 4 CV”. È stata poi rimossa la carrozzeria intorno al serbatoio in modo da semplificare il lavoro sulla moto. Inoltre, le pedane del passeggero sono state tolte, per guadagnare in peso e migliorare il colpo d’occhio complessivo. Il manubrio è arricchito da una barra Renthal e paramani Cycra. Modificato anche l'assetto: l’anteriore è stato alzato di 12 mm sollevando la piastra della forcella: ciò ha permesso di guadagnare spazio per i chiodi da ghiaccio del pneumatico e per la testa del cilindro. Anche la parte posteriore è stata rialzata sostituendo il monoammortizzatore posteriore, verniciato di rosso come il telaio. Qualche problema è arrivato dalla gomma chiodata: “Poiché le viti da ghiaccio sono lunghe un pollice e mezzo, gli pneumatici richiedono un altro pneumatico al loro interno con le pareti laterali tagliate. Senza questo rivestimento, infatti, i chiodi potrebbero far danno”, dice Carr. La HyperIce sarà testata a breve sui ghiacci del Fox Lake nel Wisconsin, a nord di Milwaukee, speriamo che sia realizzato qualche video...
D'inverno a Indianapolis fa pittosto freddo e le nevicate sono frequenti, ma se la voglia di moto rimane, che fare? Il concessionario Ducati hanno risolto il problema allestendo una special molto particolare, adatta ad affrontare strade ghiacciate e innevate. Matt Carr, co-proprietario e service manager, ha avuto l’idea del progetto, ispirandosi alla sua esperienza con le moto da cross con pneumatici da ghiaccio. “Il motore è quello originale”, dice Carr, “ma abbiamo modificato i sistemi di aspirazione e di scarico. Con il sistema completo Termignoni (scarico e centralina) abbiamo aggiunto 5 CV. Abbiamo poi sostituito l'airbox originale guadagnando sorprendentemente altri 4 CV”. È stata poi rimossa la carrozzeria intorno al serbatoio in modo da semplificare il lavoro sulla moto. Inoltre, le pedane del passeggero sono state tolte, per guadagnare in peso e migliorare il colpo d’occhio complessivo. Il manubrio è arricchito da una barra Renthal e paramani Cycra. Modificato anche l'assetto: l’anteriore è stato alzato di 12 mm sollevando la piastra della forcella: ciò ha permesso di guadagnare spazio per i chiodi da ghiaccio del pneumatico e per la testa del cilindro. Anche la parte posteriore è stata rialzata sostituendo il monoammortizzatore posteriore, verniciato di rosso come il telaio. Qualche problema è arrivato dalla gomma chiodata: “Poiché le viti da ghiaccio sono lunghe un pollice e mezzo, gli pneumatici richiedono un altro pneumatico al loro interno con le pareti laterali tagliate. Senza questo rivestimento, infatti, i chiodi potrebbero far danno”, dice Carr. La HyperIce sarà testata a breve sui ghiacci del Fox Lake nel Wisconsin, a nord di Milwaukee, speriamo che sia realizzato qualche video...
Foto e immagini
Aggiungi un commento