Salta al contenuto principale

Ducati EICMA 2014: quali saranno le novità moto che vedremo in diretta?

Lunedì 3 novembre alle ore 17.15 tutte le curiosità saranno soddisfatte con presentazione in diretta streaming delle novità 2015 di Borgo Panigale. Nel frattempo, facciamo il punto sui due piatti forti che catalizzaeranno l'attenzione lunedì sul palco del Teatro Elfo Puccini di Milano
Grandi novità tra le "Rosse"
Dovrebbero essere due le novità che Ducati presenterà all’EICMA di Milano, che aprirà i battenti il prossimo 6 novembre: la 1299 Panigale e la versione 2015 della Multistrada equipaggiata col nuovo motore DVT a fasatura variabile, di cui circolano in rete alcuni scatti rubati. Poche le indiscrezioni sulla nuova superbike, svelata per errore da una fotografia di dealer americani davanti a un poster che ritraeva la nuova sigla. La 1299 Panigale potrebbe montare un nuovo tipo di cambio, si vocifera addirittura di un doppia frizione, sistema "di casa" nel gruppo Volkswagen, anche se sembra più probabile che si tratti di una versione avanzata del sistema Quick Shift di Ducati (DQS), che offre già cambi senza frizione in accelerazione e che potrebbe ora permettere anche la scalata senza frizione. Della nuova 1299, inoltre, si sa che sarà con motore maggiorato “solo” nella versione base e nell’intermedia S, mentre la R, punto di partenza per la realizzazione della moto destinata al campionato SBK, manterrà la cilindrata 1199 come previsto dal regolamento delle derivate di serie. Sembra essere certo però che la nuova 1299 sarà profondamente diversa dalla 1199: il motore con l'iniezione di cm3 dovrebbe superare i 205 CV con conseguenti aggiornamenti di telaio, elettronica e ciclistica e c’è chi giura che verrà rivista anche l’estetica. La nuova Multistrada sarà l’altro piatto forte di Ducati per il salone milanese. Oltre al motore Testastretta a fasatura variabile, un'unità capace di 160 CV e una coppia massima di 136 Nm, la nuova “Multi” per il prossimo anno sfoggerà linee riviste sia all’anteriore sia sui fianchetti laterali, ma anche una telaio ridisegnato. Dalle forto “rubate” si può notare come l’intreccio dei tubi del telaio sia leggermente diverso, probabilmente per accogliere meglio il motore che, dalle foto, sembra usufruire anche di un radiatore maggiorato. Il frontale si rifà il lifting rimodellando “il nasone” del vecchio modello, accorciandolo e rendendolo più compatto. “Liftati” anche i fari del gruppo ottico, che sembrano essere più grandi e allungati. Cambiano anche i fianchetti che in foto, al netto dell’effetto camouflage della carena, sembrano essere più compatti. Modificato anche il design del terminale di scarico, sempre basso e corto ma con due bocche da fuoco “a fetta di salame”. Dalla foto sembra anche che sia stata rivista anche la forcella che ora ha piedini differenti, forse per accogliere un nuovo aggiormento delle pinze Brembo. Per vedere tutte le novità Ducati bisognerà attendere poco: lunedì l apresentazione in diretta streaming che potrete seguire su insella.it!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
giovi11
Ven, 10/31/2014 - 19:02
Non sono patito di moto ma quasi