Salta al contenuto principale

Ducati, aperte le iscrizioni alla DRE Academy

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale mette a disposizione dei partecipanti moto e istruttori per imparare (o affinare) le tecniche di guida sicura, sia tra i cordoli che in fuoristradaì

Ducati Riding Experience 

Fondata nell’ormai lontano 2003, la Ducati Riding Academy si prepara alla nuova stagione aprendo le iscrizioni per il 2025. Protagoniste saranno le novità mostrate in occasione dell’ultima World Première (qui il link per guardare gli episodi), tra cui le nuove Panigale V4 e V2, Multistrada V4 e V2 e Streetfighter V4 e V2. L’offerta dell’Academy è ampia, con corsi adatti sia ai piloti alle prime armi che a quelli più esperti, su asfalto e in off-road. Guardiamola più nel dettaglio. 

DRE Track Warm Up

Il DRE Track Warm Up si rivolge ai motociclisti che desiderano imparare le basi della guida tra i cordoli. Il format comincia con un briefing teorico tenuto dal Direttore Tecnico Dario Marchetti, focalizzato su corretta posizione in sella, frenata, accelerazione e tecnica di guida, seguito da una serie di esercizi pratici che i partecipanti svolgeranno nel paddock. Il successivo training in pista è articolato in cinque sessioni, delle quali la prima è un di giro di ricognizione per prendere confidenza con il tracciato guidando uno dei modelli della gamma Ducati, ad eccezione della Panigale. Le quattro sessioni seguenti vengono invece effettuate con la nuova Panigale V2, la Ducati ideale per il debutto in pista. Un istruttore specializzato fornirà consigli prima di ogni turno, che saranno seguiti da un debrief dedicato al termine di ciascuno di essi.

DRE Racetrack

Il DRE Racetrack rimane invece il riferimento per chi possiede già esperienza nella guida in pista, ma desidera affinare le proprie capacità e vivere l’emozione di guidare una Ducati sui circuiti della MotoGP. Didattica, divertimento e adrenalina si uniscono all’interno di corsi differenti a seconda del livello di esperienza: Track Evo, Track Evo2 e Track Master. La nuova famiglia Ducati Panigale è la grande protagonista di questo programma, con la Panigale V2 per i corsi Track Evo e la Panigale V4 S per il Track Master che, in particolare, ripropone anche per la stagione 2025 la sua formula vincente che conta su piloti esperti nelle vesti di istruttori, sull’utilizzo di Action Cam e di acquisizione dati DDL (Ducati Data Logger). 


DRE Adventure

l DRE Adventure sono pensati invece per gli appassionati dell’Adventouring che desiderano perfezionare i segreti della guida on e off-road. Il format si caratterizza per un ampio programma che vede momenti di didattica di guida affiancati a un suggestivo tour immerso nel verde. Gli istruttori, capitanati da Matteo Graziani (pilota professionista, vincitore di 59 campionati italiani di Motorally e protagonista di circa 30 rally internazionali), guideranno i partecipanti con un corso articolato su due giorni: il primo si svolge presso Villa Benveduti a Gubbio, tenuta settecentesca immersa nel verde della campagna eugubina, ed è dedicato alla presa di contatto con la moto e allo svolgimento di esercizi tecnici per guadagnare la giusta confidenza nella guida in off-road. Il secondo giorno invece prevede un tour con tratti sia in strada sia fuoristrada, che pone immediatamente i motociclisti nelle condizioni di mettere in pratica quanto appreso nei campi scuola e continuare ad apprendere ulteriori tecniche di guida.


Calendario 2025

Gli appuntamenti con il DRE Racetrack (che comprendono i programmi “One to One”) sono due: il 4 e 5 giugno tra i cordoli del World Circuit Marco Simoncelli di Misano e l’8 e il 9 luglio presso il circuito del Mugello. Il DRE Track Warm Up è in programma invece nel weekend del 14 e 15 giugno presso l’Autodromo di Modena. Il DRE Adventure ha invece in calendario quattro appuntamenti: i primi due nel mese di maggio (20-21 e 22-23 maggio) e a seguire altri due nel mese di ottobre (30 settembre – 1 ottobre e 2-3 ottobre).

Iscrizioni

Nella sezione dedicata del sito Ducati.com sono disponibili tutte le informazioni e i dettagli per iscriversi agli appuntamenti della stagione 2025. 


 

Aggiungi un commento