Ducati 900 SS Evoluzione by Abarth Racing, la nuova Mike Hailwood Replica
Che cosa succederebbe se Ducati decidesse di riproporre una replica della Mike Hailwood del 1978? È la domanda che si è posto il preparatore olandese, specializzato in special su base bolognese, Ferry Van den Boom che è partito da una 900 SS per arrivare a questa racer che mescola tante parti di diverse Ducati, con tocchi di modernità e colori che sono un tributo al passato sportivo del marchio italiano
Image
Fuoriserie
Un passato glorioso da cui attingere
La recente presentazione della nuova Ducati Scrambler ha solleticato la fantasia di molti preparatori che si sono chiesti come potrebbero essere oggi alcuni modelli gloriosi del passato della Casa di Borgo Panigale. Come la Mike Hailwood Replica, evoluzione della famosa 900 Super Sport, che fu prodotta per celebrare la vittoria al Tourist Trophy del 1978. A dire il vero la casa di Borgo Panigale già nel 2000 aveva presentato un prototipo, poi prodotto in tiratura limitata, ispirato alla celebre sportiva la MHE. L’olandese comunque ha deciso di mettersi alla prova e realizzare la versione 2015 della Replica Hailwood, la 900 Evoluzione che rappresenta un collage di parti Ducati molto interessante. Il motore è il due valvole raffreddato ad aria di una 900SS IE montato in un telaio di una ST4, aggiornato nelle componenti ciclistiche visto che ora ospita una forcella proveniente da un Monster S4 (è una Showa regolabile con steli da 43 mm), mentre il forcellone monobraccio arriva da una S2R. I cerchi Marchesini a cinque razze appartenevano a una 998, mentre il serbatoio è stato prelevato da una 999, creatura di Pierre Terblanche (come la MHE). Il bel binomio codino-sella è opera di Radical Ducati, preparatore spagnolo che ha chiuso i battenti lo scorso anno; frutto delle mani dell’olandese è invece la carenatura: il preparatore si è ispirato alla linea della SS originale. Un nuovo cruscotto digitale e un sistema di scarico personalizzato 2-in-1 rappresentano un tocco di modernità, mentre la verniciatura rispecchia la colorazione Castrol della moto con cui Mike Hailwood fece ritorno da vincitore al TT. Curiosamente, van den Boom ha commentato: “Non ho mai avuto intenzione di costruire una replica: penso che sia solo una moto cool”. Ed è tanto cool che all'ultimo Ducati Club Nederland show, la 900SS Evoluzione ha vinto il premio per la miglior special del 2014. Se fosse ancora in circolazione, “Mike The Bike” approverebbe.
La recente presentazione della nuova Ducati Scrambler ha solleticato la fantasia di molti preparatori che si sono chiesti come potrebbero essere oggi alcuni modelli gloriosi del passato della Casa di Borgo Panigale. Come la Mike Hailwood Replica, evoluzione della famosa 900 Super Sport, che fu prodotta per celebrare la vittoria al Tourist Trophy del 1978. A dire il vero la casa di Borgo Panigale già nel 2000 aveva presentato un prototipo, poi prodotto in tiratura limitata, ispirato alla celebre sportiva la MHE. L’olandese comunque ha deciso di mettersi alla prova e realizzare la versione 2015 della Replica Hailwood, la 900 Evoluzione che rappresenta un collage di parti Ducati molto interessante. Il motore è il due valvole raffreddato ad aria di una 900SS IE montato in un telaio di una ST4, aggiornato nelle componenti ciclistiche visto che ora ospita una forcella proveniente da un Monster S4 (è una Showa regolabile con steli da 43 mm), mentre il forcellone monobraccio arriva da una S2R. I cerchi Marchesini a cinque razze appartenevano a una 998, mentre il serbatoio è stato prelevato da una 999, creatura di Pierre Terblanche (come la MHE). Il bel binomio codino-sella è opera di Radical Ducati, preparatore spagnolo che ha chiuso i battenti lo scorso anno; frutto delle mani dell’olandese è invece la carenatura: il preparatore si è ispirato alla linea della SS originale. Un nuovo cruscotto digitale e un sistema di scarico personalizzato 2-in-1 rappresentano un tocco di modernità, mentre la verniciatura rispecchia la colorazione Castrol della moto con cui Mike Hailwood fece ritorno da vincitore al TT. Curiosamente, van den Boom ha commentato: “Non ho mai avuto intenzione di costruire una replica: penso che sia solo una moto cool”. Ed è tanto cool che all'ultimo Ducati Club Nederland show, la 900SS Evoluzione ha vinto il premio per la miglior special del 2014. Se fosse ancora in circolazione, “Mike The Bike” approverebbe.
Foto e immagini
Aggiungi un commento