Ducati 1199 Panigale TerraCorsa, una superbike da fuoristrada (video)
Il concessionario Ducati di Portland, Motocorsa, ha realizzato una speciale versione della 1199 Panigale che sta facendo discutere tutto il web: si chiama TerraCorsa ed è una Superbike con gomme tassellate e look "adventure". Il video della moto in azione

News
Moto inutile, ma ottima pubblicità
La Ducati 1199 Panigale è l'ultima evoluzione della Superbike made in Bologna, una moto estrema riconosciuta come il più potente bicilindrico sportivo mai prodotto per una moto. La Panigale è solo l'ultima di una lunga dinastia di Ducati da sempre al top delle prestazioni nel campionato Superbike e, non a caso, è la casa più vittoriosa nel mondiale riservato alle derivate di serie. Per l'utilizzo stradale, le Superbike Ducati sono sempre state moto estreme e la 1199 non fa eccezione alzando e di molto il livello di potenza e tecnologia: 195 CV per 164 kg, un rapporto peso/potenza inferiore a 1 che rende la moto quasi un'esclusiva di piloti esperti. Ma cosa succede se si decide di portare questa "bomba" in fuoristrada? La folle idea è venuta al concessionario Ducati Motocorsa di Portland, Oregon, che ha realizzato questa speciale versione della Panigale chiamata TerraCorsa: Gomme tassellate sui cerchi da 17" originali, parafango leggermente rialzato, verniciatura opaca color sabbia che ricorda le traversate del deserto e un kit di borse morbide e borsa da serbatoio che regala un tocco più "adventure" a questa supersportiva convertita. L'estetica è rimasta la stessa della versione di serie, così come la posizione di guida e le sospensioni, in pratica si tratta di uno strano ibrido fra una moto da pista e una moto da fuoristrada che, in questa configurazione, faticherà ad eccellere in entrambi i campi. Gli appassionati si dividono, c'è chi la giudica come un aggressivo esercizio di stile e chi invece la reputa un tentativo inutile, i realizzatori cercano di mettere d'accordo tutti con una motivazione tanto semplice quanto "inoppugnabile": "Qualcuno potrebbe pensare che prendere una moto così e farla da fuoristrada sia una scelta discutibile. Siamo d'accordo, ma noi l'abbiamo fatta lo stesso. Perché? perchè la TerraCorsa è la TerraCorsa e basta!" Altre parole, a questo punto, sono superflue...
La Ducati 1199 Panigale è l'ultima evoluzione della Superbike made in Bologna, una moto estrema riconosciuta come il più potente bicilindrico sportivo mai prodotto per una moto. La Panigale è solo l'ultima di una lunga dinastia di Ducati da sempre al top delle prestazioni nel campionato Superbike e, non a caso, è la casa più vittoriosa nel mondiale riservato alle derivate di serie. Per l'utilizzo stradale, le Superbike Ducati sono sempre state moto estreme e la 1199 non fa eccezione alzando e di molto il livello di potenza e tecnologia: 195 CV per 164 kg, un rapporto peso/potenza inferiore a 1 che rende la moto quasi un'esclusiva di piloti esperti. Ma cosa succede se si decide di portare questa "bomba" in fuoristrada? La folle idea è venuta al concessionario Ducati Motocorsa di Portland, Oregon, che ha realizzato questa speciale versione della Panigale chiamata TerraCorsa: Gomme tassellate sui cerchi da 17" originali, parafango leggermente rialzato, verniciatura opaca color sabbia che ricorda le traversate del deserto e un kit di borse morbide e borsa da serbatoio che regala un tocco più "adventure" a questa supersportiva convertita. L'estetica è rimasta la stessa della versione di serie, così come la posizione di guida e le sospensioni, in pratica si tratta di uno strano ibrido fra una moto da pista e una moto da fuoristrada che, in questa configurazione, faticherà ad eccellere in entrambi i campi. Gli appassionati si dividono, c'è chi la giudica come un aggressivo esercizio di stile e chi invece la reputa un tentativo inutile, i realizzatori cercano di mettere d'accordo tutti con una motivazione tanto semplice quanto "inoppugnabile": "Qualcuno potrebbe pensare che prendere una moto così e farla da fuoristrada sia una scelta discutibile. Siamo d'accordo, ma noi l'abbiamo fatta lo stesso. Perché? perchè la TerraCorsa è la TerraCorsa e basta!" Altre parole, a questo punto, sono superflue...
Foto e immagini




Aggiungi un commento