Drysdale V8 1000, la musica di otto cilindri VIDEO
Realizzata da Ian Drysdale, questo “mostro” con motore V8 1000 prende parecchie parti da Yamaha FZR 600/1000, YZF R1 e Kawasaki ZZR 1100. Il risultato è una creatura completamente artigianale, con una voce che, per gli appassionati, è pura musica. Ascoltate il video...
Image
Fuoriserie
Esagerare...
Nell'atelier di Ian Drysdale, a Melbourne, tre le tante creature realizzate dal customizer australiano, riposa anche una delle sue ultime follie: una sportiva V8 da 1000 cm3, costruita da Ian per il solo gusto sentire la sinfonia di 8 cilindri. La Draysdale 1000 non è in realtà la prima: già nel 1997, Ian aveva messo mano a una 750 poi, successivamente, ad una versione naked 1000, la Bruiser, finita, insieme ad altre sue creazioni nel garage di un collezionista per circa 80.000 euro.
Ma vediamo nel dettaglio come è fatta: un mix tra parti realizzate dallo stesso Ian e pezzi Yamaha. Partiamo dal motore: Ian è partito da due Yamaha FZR 600 da cui arrivano i quattro alberi a camme, mentre i pistoni, sono stati modificati per avere un rapporto di compressione di 10,5:1. Sempre Yamaha le teste dei cilindri e le valvole di aspirazione che sono quelle originali FZR. La frizione idraulica, anch’essa pesantemente modificata, deriva invece da una FZR 1000. Il basamento è progettato e realizzato ah hoc, così come l'airbox, mentre il filtro aria è stato preso da una Mazda. Opera d’arte, l’impianto di scarico, messo a punto dallo stesso Ian e impreziosito con una marmitta Black Mamba: il suono del V8 diventa ancora più impressionante e la potenza dichiarata è di 150 CV a 15.000 giri.
Molte parti del telaio, chiaramente riadattate, sono invece della YZF R-1, mentre il forcellone anteriore è stato “rubato” a una Kawasaki ZZR 1100.
La carrozzeria, in giallo Ferrari, è in fibra di vetro e sotto c'è il serbatoio in alluminio. Monte ore totale per la sua realizzazione: circa 3.000, se vi interessa potete ordinarla su misura: il prezzo di partenza è di 80.000 euro circa.
Nell'atelier di Ian Drysdale, a Melbourne, tre le tante creature realizzate dal customizer australiano, riposa anche una delle sue ultime follie: una sportiva V8 da 1000 cm3, costruita da Ian per il solo gusto sentire la sinfonia di 8 cilindri. La Draysdale 1000 non è in realtà la prima: già nel 1997, Ian aveva messo mano a una 750 poi, successivamente, ad una versione naked 1000, la Bruiser, finita, insieme ad altre sue creazioni nel garage di un collezionista per circa 80.000 euro.
Ma vediamo nel dettaglio come è fatta: un mix tra parti realizzate dallo stesso Ian e pezzi Yamaha. Partiamo dal motore: Ian è partito da due Yamaha FZR 600 da cui arrivano i quattro alberi a camme, mentre i pistoni, sono stati modificati per avere un rapporto di compressione di 10,5:1. Sempre Yamaha le teste dei cilindri e le valvole di aspirazione che sono quelle originali FZR. La frizione idraulica, anch’essa pesantemente modificata, deriva invece da una FZR 1000. Il basamento è progettato e realizzato ah hoc, così come l'airbox, mentre il filtro aria è stato preso da una Mazda. Opera d’arte, l’impianto di scarico, messo a punto dallo stesso Ian e impreziosito con una marmitta Black Mamba: il suono del V8 diventa ancora più impressionante e la potenza dichiarata è di 150 CV a 15.000 giri.
Molte parti del telaio, chiaramente riadattate, sono invece della YZF R-1, mentre il forcellone anteriore è stato “rubato” a una Kawasaki ZZR 1100.
La carrozzeria, in giallo Ferrari, è in fibra di vetro e sotto c'è il serbatoio in alluminio. Monte ore totale per la sua realizzazione: circa 3.000, se vi interessa potete ordinarla su misura: il prezzo di partenza è di 80.000 euro circa.
Foto e immagini
Aggiungi un commento