Salta al contenuto principale

DJI, dai droni all’e-bike con il motore Avinox

Il colosso tecnologico cinese debutta nel mondo delle bici elettriche con una power unit parecchio interessante

Droni e tecnologie fotografiche all’avanguardia sono il suo punto di forza, ma con il debutto a Eurobike 2024 il colosso cinese DJI, ora tenta la scalata nel mondo dell’e-bike con il motore Avinox Drive System.

I due ingredienti alla base di Avinox sono leggerezza e potenza

Sulla carta d’identità i segni particolari di Avinox sono la leggerezza (pesa appena 2,52 kg) e la coppia di 105 Nm. Il cambio planetario nel mozzo, con ingranaggi in polimero ad alte prestazioni, garantisce un perfetto bilanciamento tra dimensioni, peso e potenza, offrendo al contempo una pedalata silenziosa e fluida.

Il centro di controllo del sistema è il display OLED a colori da 2 pollici. Attraverso l’app dedicata, i ciclisti possono accedere a numerose funzioni: dalla protezione antifurto alla registrazione dei dati di guida, dalla regolazione dei parametri di assistenza al monitoraggio dello stato della bici in tempo reale. 

L’AI al servizio del ciclista

Il sistema Avinox è dotato dell’algoritmo DJI Smart-Assist, che sfrutta una serie di sensori per regolare automaticamente il livello di assistenza in base allo sforzo del ciclista. Le modalità di pedalata assistita sono quattro: Auto, Eco, Trail e Turbo, cui si aggiunge la Boost per gli sprint più impegnativi. Inoltre dall’app è possibile regolare ulteriormente i parametri di assistenza, adattando la bici al proprio stile di guida.

Image
DJI Avinox e-bike Amflow

Buona l’autonomia e la ricarica veloce

Sonp disponibili due batterie, da 600 Wh e 800 Wh, che, grazie alla tecnologia di ricarica rapida, possono fare il pieno da 800 Wh dallo 0% al 75% in un’ora e mezza, garantendo lunghe giornate in sella senza preoccupazioni.

Amflow PL, la prima e-bike all-around con motore DJI

Contemporaneamente alla presentazione della drive unit firmata DJI è stata lanciata anche la prima e-bike su cui è stata installata (la vedete nelle foto), si tratta del modello Amflow PL dotata di telaio in carbonio e ruote da 29”. L’e-bike è disponibile in tre taglie e due allestimenti: Amflow PL Carbon e Ampflow PL Carbon Pro. Prezzo ancora da definire.

Aggiungi un commento