Dalla Svezia la eco-enduro Cake Kalk
Il produttore scandinavo Cake debutta sul mercato elettrico con una fuoristrada che promette tanto divertimento. Realizzata con tecnologie di derivazione aerospaziale, pesa 68 kg ed è spinta da un motore da 15 kW. Le batterie sono da 2,6 kWh e l'autonomia di 80 km
Image
Green Planet
Si prenota ora, arriva a fine 2018
Tecnologia ed ecologia per tanto divertimento. Potrebbe essere lo slogan della nuova enduro elettrica creata dalla svedese Cake, la Kalk, per dilettarsi sui sentieri in modo silenzioso e pulito. La nuova moto ha un motore elettrico con coppia di 42 Nm e con 9 kW di potenza nominale e 15 kW di picco. Numeri che, in combinazione con un peso di soli 68 kg, consentono accelerazioni brucianti, mentre la velocità massima è autolimitata a 80 km/h. Le batterie al litio sono da 2,6 kWh e dovrebbero assicurare fino a 80 km di autonomia (pochino a dire il vero, considerate le premesse...). Spicca su tutto il sofisticato telaio in alluminio 6061 realizzato con tecnologie aerospaziali e non sono da meno elementi di pregio, come parafanghi, sella e pannelli laterali in fibra di carbonio e manubrio e riser in alluminio aeronautico 7050 e 7075. Per le sospensioni i tecnici scandinavi si sono affidati a Öhlins, facendo realizzare una forcella ad hoc per le specifiche della Kalk e optando per un monoammortizzatore posteriore TTX completamente regolabile. L'impianto frenante è costituito da dischi da 220 mm con pinze a 4 pistoncini, mentre le ruote da 24” adottano gli pneumatici ecologici Trail Saver. La Cake Kalk sarà in commercio dalla fine del 2018, ma è possibile già ordinare uno dei 50 esemplari numerati e firmati previsti per la produzione iniziale, versando un anticipo di 1.000 euro. Alla caparra si aggiungeranno poi altri 13.000 euro per un prezzo finale, decisamente salato, di ben 14.000 euro.
Tecnologia ed ecologia per tanto divertimento. Potrebbe essere lo slogan della nuova enduro elettrica creata dalla svedese Cake, la Kalk, per dilettarsi sui sentieri in modo silenzioso e pulito. La nuova moto ha un motore elettrico con coppia di 42 Nm e con 9 kW di potenza nominale e 15 kW di picco. Numeri che, in combinazione con un peso di soli 68 kg, consentono accelerazioni brucianti, mentre la velocità massima è autolimitata a 80 km/h. Le batterie al litio sono da 2,6 kWh e dovrebbero assicurare fino a 80 km di autonomia (pochino a dire il vero, considerate le premesse...). Spicca su tutto il sofisticato telaio in alluminio 6061 realizzato con tecnologie aerospaziali e non sono da meno elementi di pregio, come parafanghi, sella e pannelli laterali in fibra di carbonio e manubrio e riser in alluminio aeronautico 7050 e 7075. Per le sospensioni i tecnici scandinavi si sono affidati a Öhlins, facendo realizzare una forcella ad hoc per le specifiche della Kalk e optando per un monoammortizzatore posteriore TTX completamente regolabile. L'impianto frenante è costituito da dischi da 220 mm con pinze a 4 pistoncini, mentre le ruote da 24” adottano gli pneumatici ecologici Trail Saver. La Cake Kalk sarà in commercio dalla fine del 2018, ma è possibile già ordinare uno dei 50 esemplari numerati e firmati previsti per la produzione iniziale, versando un anticipo di 1.000 euro. Alla caparra si aggiungeranno poi altri 13.000 euro per un prezzo finale, decisamente salato, di ben 14.000 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento