Dakar 2023, la quarantacinquesima edizione parte prima di capodanno
La Dakar 2023 inizierà sul finire dell’anno in corso con un prologo di 13 chilometri intorno al Sea Camp, vicino alla città di Yanbu. Domani, la prima moto lascerà il bivacco alle 8.15 ora locale, ovvero alle 6.15 italiane
Capodanno nel deserto
Sarà una tappa uguale per tutte le categorie in gara, quella che darà inizio alla quarantacinquesima edizione del Dakar Rally.
Sabato 31 dicembre, infatti, è atteso il prologo della Dakar 2023 che, dunque, scatterà prima della fine dell’anno, rendendo ancora più speciale la competizione più dura del mondo.
Saranno 13 i chilometri che moto, auto, quad e camion dovranno percorrere domani, circondati dal pubblico festante che in Arabia Saudita acclamerà i piloti che, dopo l’alba, inizieranno la nuova avventura.
Le moto, come sempre, partiranno per prime, alle 8.15 ora locale, ovvero alle 6.15 italiane, seguite dai quad e dagli altri veicoli più pesanti.
L'ultimo giorno dell'anno, i partecipanti alla Dakar 2023 inizieranno la loro gara vicino alla città di Yanbu, nel bivacco sulle rive del Mar Rosso, per compiere un anello attorno al Sea Camp, dove la carovana si trova da diversi giorni per prepararsi alle due settimane di rally.
La Dakar vera e propria, tuttavia, comincerà il 1º gennaio 2023 con una prova speciale di 368 chilometri e 235 di trasferimento su un altro anello che ricondurrà al Sea Camp.
Nonostante il prologo di domani non sarà determinante ai fini della classifica, sarà utile iniziare bene in vista dell’ordine di partenza del giorno successivo, poiché le quindici moto più veloci scandiranno il loro posizionamento in ordine inverso.
Nel giorno che chiude il 2022, quindi, tutti i veicoli e i loro equipaggi saliranno sul palco e verrano presentati direttamente al bivacco, prima di avventurarsi nella sabbia del deserto per 13 chilometri lungo la costa.